Notebook MSI GE70-2OE: Top Mid-Range

Notebook e Ultrabook - Pubblicato il da Antonio Popone

Vi presentiamo oggi uno dei migliori notebook mid-range dedicati al gaming prodotto da MSI: il GE70-2OE ha tutte le carte in regola per essere un notebook multifunzionale, solido ed in grado di adattarsi ed operare su molteplici mansioni.

Introduzione e Descrizione.

MSI come i nostri utenti sapranno é un azienda leader nel settore schede madri e schede video, ultimamente tuttavia si è affacciata verso due settori leggermente differenti dalla componentistica: gli All-in-One e il mondo dei notebook. Ci apprestiamo ad analizzare il notebook MSI GE70 per precisione si tratta del modello che porta il suffisso 2OE, notebook con monitor da 17,3 pollici full-hd anti-glare, equipaggiato con processore Quadcore Intel di 4 generazione i7-4700MQ da 2,4 Ghz, 16GB di memoria Ram DDR3L, memorie a basso consumo, doppio processore grafico: Intel HD4600 integrato nella CPU più un processore grafico dedicato Nvidia GTX 765M da 768 CUDA Core , clock a 850Mhz e predisposto per Nvidia Boost, supportato da 2GB di Ram dedicata con memory clock a 2Ghz.

La linea del notebook MSI GE70-20E è abbastanza sobria e nella norma, unico elemento che contraddistingue è una striscia rosso acceso che ruota attorno al perimetro del notebook, di grande impatto invece sono i materiali con cui il notebook è rivestito: Il pannello superiore ove alloggia il monitor è in policarbonato spesso, interamente laccato e decorato da alcuni motivi a striscia e dal logo MSI.

Il pannello interno è interamente rivestito da un monoblocco in alluminio spazzolato molto piacevole al tatto, il touchpad estremamente discreto e la tastiera prodotta in collaborazione con SteelSeries contribuiscono a dare un impressione piacevole a chi poggia le mani. Infine la parte sottostante è invece nello standard ovvero rivestimento in policarbonato spesso.

Nel complesso l’estrema solidità percepita influisce anche nel peso del GE70-2OE che tocca quasi i 3 Kg, è chiaro come il peso può anche non essere necessariamente un problema visto che si tratta di aspetti soggettivi.

Andiamo a vedere adesso le funzionalità del prodotto più da vicino:

Scheda tecnica MSI GE70-2OE

 

VideoReview del Notebook MSI GE70-2OE:

I primi dati che vanno considerati sono sicuramente Video ed audio: il video è affidato ad un monitor anti-glare e risoluzione Full-HD a 60Hertz molto brillante anche con luminosità a risparmio energetico, l’angolo di visuale si attiene intorno ai 110gradi, oltre i quali la gamma cromatica si degrada in maniera evidente. L’audio è altrettanto performante ed è affidato a due altoparlanti , 4x2WHD MSI Audio Boost supportati dalla tecnologia Sound Blaster Cinema e posizionati in fondo alla tastiera.

La tastiera retroilluminata realizzata in collaborazione con SteelSeries ha un profilo Chiclet low profile, per intenderci lo stile delle tastiere dei notebook apple, il pannello in alluminio monoblocco contribuisce ad avere la stessa positiva impressione tattile che si ha con i macbook di Apple. 

Altri accorgimenti sulla tastiera sono il posizionamento dello start sulla destra del tasto space per evitare di pigiarlo erroneamente durante il game, sulla destra in alto si trova il bottone di accensione mentre sulla sinistra il bottone per il controllo dei led retroillluminanti e un bottone per attivare la modalità Cooler Boost Technology in cui la ventola di dissipazione aumenta istantaneamente la velocità, riducendo così ogni minuto del 10% i tempi di raffreddamento del notebook in fase di full load. Infine il touchpad discreto e minimale è perfettamente compatibile con i tocchi speciali di Windows 8 e Windows 8.1.

Le porzioni laterali offrono sulla destra 2 porte USB 3.0  di cui una dotata di tecnologia Super Charger per la ricarica veloce dei dispositivi ricaricabili tramite USB, Uscita per il canale VGA gestita dal chip Intel HD4600, un lettore-masterizzatore Blu-Ray e uno slot per il cavo Ethernet. Sulla sinistra sono presenti : lettore Card SD, Jack per cuffia e microfono, altre 2 porte USB 3.0, un uscita HDMI gestita dal chip NVIDIA, connettore per l’alimentazione e lo slot Kensington Security.

Parlando di archiviazione e memoria ram il GE70-2OE può contare su 2 mSSD Sandisk U100 in RAID0 da 64GB cadauno, per un totale di 128GB ed una velocità di trasferimento complessiva doppia rispetto al normale (circa 900MB/s) mentre un ulteriore hardisk meccanico Western Digital ScorpioBlack da 2,5 pollici Sata3 con capienza a 750GB svolge il compito di archiviazione di massa e backup di dati importanti.

Le memorie RAM come anticipato sono delle memorie a basso consumo DDR3L con frequenza a 1600Mhz per un totale di 16GB, un valore davvero alto che non pone alcun limite anche nell’utilizzo del notebook per scopi di lavoro quali photoshop o programmi di disegno vettoriale. La scheda di rete è la Killer Gaming LAN E2200 ed ha la particolarità di riconoscere i pacchetti dati dei videogiochi elaborandoli con priorità ed accelerando lo scambio dati.

Tutti i driver delle componenti appena descritte sono disponibili sia nel CD all'interno della confezione, sia nella zona MSI Download sulla pagina del notebook.

Passiamo adesso ai risultati dei test sintetici e diretti sui videogames.

Introduzione e Descrizione Test sintetici →
comments powered by Disqus