Western Digital Black 2 dual drive

Memorie e storage - Pubblicato il da Rocco Eduardo Battista

Western Digital Black 2: una soluzione innovativa che fonde in un'unica unità da 2,5" un hard disk SSD da 120GB e un HDD meccanico da 1TB.

Introduzione ed analisi ravvicinata.

Western Digital Black 2 - Introduzione

Quante volte vi siete fatti la domanda: SSD o Hard Disk? Uno degli svantaggi dei dischi a stato solido, sin dal loro lancio sul mercato, è sicuramente quello relativo alla capacità ridotta. Col passare del tempo sono apparsi sul mercato SSD sempre più capienti (basti pensare ai modelli da 1TB) ma che comunque hanno un prezzo piuttosto proibitivo per la maggior parte degli utenti. Per contravvenire a questo inconveniente, Intel ha messo a punto la tecnologia Intel Smart Response. Questa tecnologia, nota anche come SSD caching, è stata implementata a partire dal chipset Z68 e permette appunto di usare l' SSD come cache per un tradizionale Hard Disk meccanico: si abbina così la velocità dell' SSD, per i dati usati più di frequente, alla capacità totale del disco meccanico. Sono nati quindi modelli progettati proprio per essere usati come cache e anche le case produttrici hanno sviluppato software proprietari per il caching. Anche questa tecnologia però, presenta dei limiti in quanto l’utente non ha il controllo sull’archiviazione dei dati e sulla gestione della cache stessa. Western Digital, ha presentato qualche giorno fa il nuovissimo Black2 Dual Drive. Il nuovo disco si presenta con form factor di 2.5” ed include al suo interno un HDD meccanico ed un SSD con rispettive capacità di 1TB e 120GB. La novità è che i dischi sono completamente indipendenti tra loro.

western digital logo

Western Digital è stata fondata nel 1970 presso Irvine, California. Sin dagli albori è emersa come azienda leader mondiale nel mondo storage, attualmente nel portfolio dei prodotti troviamo hard disk e dischi allo stato solido ad alte prestazioni, così come lettori multimediali e NAS, progettati per la condivisione e protezione dei files sia in ambito familiare che aziendale.

Packaging e Bundle

wd black2 package

WD Black2 Dual Drive è commercializzato come upgrade kit, ideale per notebook, netbook, ultrabook e sistemi desktop all-in-one o comunque a form factor ridotto.

La confezione, completamente nera, è molto curata, su di essa spiccano i dettagli in oro. Estratta la confezione vera e propria del disco la apriamo, trovando al suo interno:

  • WD Black2 Dual Drive
  • Manuale di installazione
    Pendrive di inizializzazione
  • Documenti garanzia
  • Cavo SATA-USB

Il cavo SATA-USB, permette di clonare il sistema operativo per poi re-installarlo sul drive senza dover effettuare noiosi backup.

Analisi ravvicinata

wd black2 

wd black2 

Esteticamente parlando il Dual Drive si presenta come un classico SSD o HDD da 2.5”, nella parte superiore ritorna il nero opaco con la serigrafia WD Black2 in color oro. Dalla parte inferiore si evince la doppia natura del prodotto: sulla targhetta sono riportate le capacità del disco a stato solido (120GB) e di quello meccanico (1TB). L’unità si interfaccia col sistema tramite un classico cavo Sata, anche il connettore di alimentazione è quello tradizionale.

wd black2 software

Collegato al nostro sistema, il sistema operativo legge solo l’unità a stato solido da 120GB, sarà necessario installare il software WD Black2 Installer per formattare e rendere operativo l’HDD. WD fornisce in bundle anche Acronis True Image WD Edition Software per la clonazione del sistema operativo e backup dei dati.

Specifiche tecniche

 wdblack specifiche tecniche

Introduzione ed analisi ravvicinata HD Tune Pro - Crystal Disk Mark - AS SSD →
comments powered by Disqus