Fujitsu Celsius M720 e Nvidia Quadro K2000D

Workstation - Pubblicato il da Antonio Popone

Fujitsu azienda di spicco del mondo informatico oggi propone una nuova workstation CELSIUS, nome in codice M720. La macchina, progettata per offrire il massimo da chi vuole lavorare in ambienti CAD, offre una sofisticata combinazione di componenti hardware all'avanguardia adatti ai professionisti. Le prestazioni grafiche per ottimizzare l'efficienza delle applicazioni è affidata alla Scheda Nvidia Quadro K2000D. Analizziamo assieme il prodotto.

Introduzione e Bundle.

Fujitsu è la principale società giapponese di ICT (Information and Communication Technology) che propone una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi tecnologici. Fujitsu è presente in oltre 100 Paesi con più di 100.000 dipendenti ha chiuso il suo ultimo esercizio al 31 marzo 2013 con un fatturato consolidato di 4,4 trilioni di yen, pari a circa 47 miliardi di dollari. Fujitsu è un delle più importanti aziende giapponesi con sede a Tokyo e Kawasaki.

È uno dei maggiori fornitori mondiali di prodotti e soluzioni per l'information technology ed il principale in Giappone. La produzione ICT varia dai personal computer sino ai grandi server e sistemi storage e in ambiti relativamente marginali offre soluzioni software aziendali. Per ciò che interessa il nostro articolo parleremo principalmente della divisione Fujitsu Technology Solution, che prende tale nome dopo l'acquisizione della stessa Fujitsu delle quote con le quali condivideva tale divisione insieme a Siemens prima del 2009.

Fujitsu Technology Solution si occupa di produrre preassemblare ed ottimizzare macchine workstation suddividendole per tipo di utilizzo e finalità dell'utente. Le workstation Fujitsu Celsius offrono una sofisticata combinazione di processori all'avanguardia e prestazioni grafiche per ottimizzare l'efficienza della macchina, a seconda degli usi per cui è pensata. Non esiste infatti un unica Workstation, sul sito ufficiale Fujitsu trovere l'intero portfolio offerto dalle Fujitsu Celsius.

Fujitsu Workstation Celsius M720 equipaggiata con Nvidia Quadro K2000D

La Workstation Fujitsu Desktop Celsius M720 è un prodotto estreamente indicato per chi predilige prestazioni esigenti. Al contrario di altri brand il sistema può essere configurato individualmente sin nei minimi dettagli rendendo la workstation unica ed estremamente predisposta agli usi che ne farà l'utente finale. La predisposizione del prodotto e comunque pensata per sfruttare al meglio applicazioni di ingegneria, architettura, parliamo quindi di ambienti prevalentemente CAD (computer aided drafting).

Nvidia Quadro K2000D

La Quadro K2000D è progettata, per elaborare e processare dati nettamente superiore in tempi minori rispetto ai prodotti GPU di fascia consumer. Questo è possibile grazie all'enorme qualità con la quale la K2000D come gli altri prodotti della stessa fascia sono stati costruiti. Come per le macchine professionali pre-assemblate anche le Schede video Nvidia Quadro sono specificatamente prodotte per offrire prestazioni altissime "best-in-class" su specifici prodotti, nel casso della Quadro K2000D tali prestazioni sono offerte sulle principali applicazioni CAD e DCC.

Ecco le specifiche ufficiali:



I core di elaborazione passano da 
192 a 384 rispetto l'omonima Fermi, naturalmente come per le considerazioni fatte tra Quadro 5000 e K5000 stiamo parlando non di un raddoppio reale, i core CUDA Kepler sono maggiori ma meno complessi dei precedenti basati su Fermi. Ciò vuol dire che a livello prestazionale la K2000 D come vedremo è in grado di spingere di più rispetto alla 2000 Fermi, ma non del doppio (come dovrebbe far pensare i 384 core CUDA).

Fujitsu Workstation: Celsius M720

Riassumendo la macchina arrivata a noi è stata assemblata con i seguenti componenti:

Motherboard Fujitsu ATX Mainboard D3128-B -Intel® C600 series chipset - LGA2011 
Processore Intel Xeon E5-1620 - 10M Cache, 3.60 GHz, 0.0 GT/s Intel® QPI
Memorie RAM Samsung 4X4 (16GB) PC3-12800 DDR3-1600MHz ECC Unbuffered CL11
Scheda Video Nvidia Quadro K2000D
Storage Micron RealSSD C400 SataIII 128GB
Cabinet Fujitsu Celsius Workstation Adavanced Series
PSU  Fujitsu PSU 550W 80Plus Gold 

I componenti sono tutti predisposti per ambiti professionali, dalla scheda madre, al processore, alla GPU sino alle memorire RAM. 

Bundle Fujitsu Celsius M720

Il bundle Fujitsu è estremamente fornito, aprendo l'enorme scatolone sono presenti la workstation preassemblata e un ulteriore scatolo contenente tastiera, mouse, cavetteria e accessori per il montaggio di altri hardisk e manuali e DVD di installazione OS e ripristino, ricordiamo che la macchina è munita di Microsoft Windows 7 Professional 64bit SP1 licenziato.


Una volta uscito il case dall'involucro di protezione abbiamo subito percepito la solidità del case Fujitsu Celsius che si compone di un anima in metallo SECC con marginali rivestimenti decorativi in plastica montati ad incastro. Ciò che colpisce immediatamente è la facilità di apertura del vano laterale tramite maniglia, una volta aperto rimaniamo impressionati positivamente dall'ottima organizzazione della cavetteria.

Interno Fujitsu Celsius

L'interno del case è predisposto con un posizionamento tradizionale: Alimentatore Fujitsu da 500W certificato per lo standard 80 Plus Gold, parliamo quindi di un efficienza intorno al 90% anche con carichi al limite dei Watts.  Più in basso trova alloggiamento la scheda madre Fujitsu D3128-B sulla quale ovviamente montano tutte le componenti compresa la K200D .


Il processore Intel Xeon E5-1620 è munito di dissipatore Intel 4U passivo. Il raffreddamento è affidato ad un convogliatore montato direttamente sull'armatura di una vortice da 12cm. Subito più in basso la Nvidia Quadro, in questo caso la dissipazione avviene dal proprio sistema semiboxato, aiutato da un ulteriore ventola posta alla base del case con flusso entrante dal frontale dello stesso.

Restando sempre sul frontale e smontando la cover in plastica abbiamo accesso ai cassetti per l'alloggiamento dello storage, al cui sopra seguono quelli per i Lettori. I carelli sono accessibili solo tirando via una griglia di protezione. Una volta tolta si ha accesso ai carrelli ed è possible notare lo storage già installato ovvero un Micron RealSSD C400 SATA III da 128GB.

I carrelli sono estremamente funzionali: tramite infatti l'utilizzo di una coppia di binari (colore verde) l'hardisk viene direttamente pilotato all'interno del case, dove una scheda con slot SATA connette immediatamente lo storage. Sono presenti delle pinze alla fine dei binari, queste servono a sbloccare l'hardisk in caso di smontaggio dello stesso.

Qui di seguito la descrizione della Celsius M720 nella nostra videorecensione:

Passiamo adesso ai test sulla Fujitsu Celsius M720.

Introduzione e Bundle SpecPerfView 11 - Parte I →
comments powered by Disqus