Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree2Likes
  • 2 Post By Danckan

Discussione: TRIM: cosa è e come controllare e modificare la sua abilitazione.

  1. #1
    Amministratore Danckan is on a distinguished road
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Naples, Italy, Italy
    Messaggi
    2,542

    TRIM: cosa è e come controllare e modificare la sua abilitazione.

    Come molti sanno, con Windows 7 sono state aggiunte nuove funzionalità per venire incontro alle esigenze dei Solid State Disk (SSD), i quali seppur svolgono i tradizionali compiti di storage delle unità meccaniche magnetiche classiche, sono profondamente differenti da questi ultimi come costruzione, logica e quindi anche per quanto riguarda le esigenze di manutenzione.

    Infatti, se con le unità SSD risulta assolutamente inutile la classica procedura di deframmentazione, è invece estremamente importante, per mantener inalterate le prestazioni nel tempo, procedere ad una cancellazione fisica dei dati dalle celle di memoria non appena lo spazio viene liberato logicamente con la cancellazione da sistema operativo.

    A quest'ultimo scopo provvede appunto il comando TRIM, il quale permette, un volta che un dato viene cancellato da sistema operativo, di passare l'informazione dei blocchi non utilizzati al controller dell'SSD che senza di esso non saprebbe quali celle di memoria resettare fisicamente con un conseguente degrado prestazionale.

    Il comando TRIM è supportato oltre che su Windows 7 anche su Windows Server 2008 R2 e successivi, su Linux a partire dalla versione 2.6.33, su Mac OS X dalla versione 10.6.8.

    "Solitamente" il sistema operativo si accorge automaticamente di dover gestire un SSD quando collegato e attiva da solo il comando TRIM. Tuttavia dato che nel mondo dell'informatica nulla è scontato, di seguito vedremo come monitorare ed eventualmente modificare lo stato d'attivazione del TRIM su Windows 7, il sistema operativo di gran lunga più diffuso tra quelli abilitati al suo utilizzo.

    Ci sono svariati programmi e programmini che permettono di eseguire tale verifica, tra cui il più popolare risulta CrystalDisckInfo , tuttavia in questa guida mostreremo una via ancora più radicale ed efficiente per gestire il comando TRIM che è del tutto indipendente da qualsiasi programma di terze parti:

    -Dalla casella di ricerca del menù Start, scrivere cmd e premere INVIO
    -Vi ritroverete aperta una finestra nera con scritte bianche che è il prompt di DOS che i più esperti sicuramente ricorderanno.
    -Digitate nel prompt il comando fsutil behavior query disabledeletenotify così come è scritto, rispettando spazi e lettere e premere INVIO.
    -Il comando vi restituirà una stringa che potrà essere di due tipi:

    DisableDeleteNotify = 1 (il comando TRIM è disabilitato)
    DisableDeleteNotify = 0 (il comando TRIM è abilitato)


    -Se volete modificare lo stato del comando TRIM potete digitare uno dei seguenti comandi:

    fsutil behavior set disabledeletenotify 0 (abilita il comando TRIM)
    fsutil behavior set disabledeletenotify 1 (disabilita il comando TRIM)

    -Per verificare infine se la modifica è andata a buon fine, potete ridigitare il comando fsutil behavior query disabledeletenotify e verificare se la stringa risultante è effettivamente modificata.
    Ultima modifica di Danckan; 01-03-2012 alle 16:25
    airkeri and Dexter like this.

    FATTI NON FOSTE PER VIVER A DEFAULT MA PER SEGUIR VIRTUDE ED OVERCLOCK!

  2. #2
    Moderatore Dexter is on a distinguished road
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2,902
    Ottima guida Danck, chiara e semplice.

    CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0 Ridotto a 750gb (SO) / MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Dissipatore Stock 478 / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: Enermax Uber Chakra @ Reverse ATX

  3. #3
    Senior Member C.J. is on a distinguished road
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    240
    Grazie della guida.
    Corsair TX 650 W_i5 750 _6Gb Ram _Asus P7P55D_Nvidia GTX 460 1Gb Gs_HD 2x500Gb

  4. #4
    Senior Member siscoregna is on a distinguished road
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Portogruaro
    Messaggi
    307
    Chiara, semplice e funzionante!
    L'ho appena abilitato nel mio nuovo ssd!
    CASE: Cooler Master 932 | CPU: Intel Core i7 980X Extreme | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Kingstone 2000 Cl9 | VGA: 2x Asus GTX480 1536 MB | HD: 2x Velociraptor raid0 + 2x 750GB | ALI: Cooler Master 1000 W | MONITOR: Asus VE258Q Fullhd |MOUSE: Razer Lachesis Laser | TASTIERA: Logitech G15 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit


 

Members who have read this thread : 4

You do not have permission to view the list of names.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi