Asus Rampage IV Formula: X79 in salsa ROG

08:00 - 29 dicembre 2011 a cura di Tommaso Morosini | Schede madri

"Asus, soprattutto quando si parla della serie ROG, è una sicurezza di prodotti di qualità. ROG è la serie che identifica i prodotti per utenti enthusiast e Gamer, e oggi proviamo la nuova proposta Rampage IV Formula X79 espressamente dedicata ai Gamer esigenti."

Conclusioni

Siamo arrivati alla conclusione di questa prova ed è giunta ora di tirare le conclusioni su questa proposta Asus ROR Rampage IV Formula.

Partiamo col dire che come da tradizione Asus e dei prodotti ROG la scheda è stata “confezionata” in maniera impeccabile tenendo ben presente la tipologia di utente alla quale è indirizzata. Quando abbiamo effettuato i test il bios era ancora un po’ immaturo, ma già con la release successiva molti dei piccoli bug riscontrati sono stati risolti. Asus in questo ambito da un assistenza post vendita decisamente consistente con rilasci di bios molto frequenti  per correggere qualsiasi bug possa presentarsi.

Con il rilascio successivo del BIOS è stata risolta anche una certa instabilità del bios in overclock che imponeva il passaggio per il BIOS stesso per poter avviare il pc senza incorrere in blocchi.

Una menzione va fatta al comparto audio, decisamente sopra la media, anche se non certo a livello di quanto integrato nelle versioni G1 di Gigabyte. Stiamo in ogni caso parlando di un chip Realtek con support X-Fi che in ogni caso regalerà qualche soddisfazione all’utente esigente.

Siamo rimasti un po’ sorpresi dal comportamento della scheda con i controller Sata, ma sembra che non ci sia una soluzione software per migliorare un po’ la situazione. In ogni caso non è che le performance espresse siano lontane dagli standard quindi non è certo una cosa grave.

Per il resto le prestazioni espresse dalla proposta Rampage IV Formula sono in linea sia con la proposta Gigabyte G1.Assassin2, per il momento unica vera avversaria in termini di features e tipologia di utente, sia  con la proposta Intel che al momento resta come metro di paragone.

Ci sentiamo di consigliare questa scheda per chi volesse una scheda robusta e di qualità, che permetta soprattutto di divertirsi anche con sporadici run in overclock, anche son raffreddamenti estremi. Per chi invece facesse prettamente uso della scheda in overclock estremo è molto più adatta la sorella Extreme.

Una buona notizia per chi fosse interessato all’acquisto è il prezzo di circa 320€ negli shop online, decisamente competitivo. Stiamo sempre parlando di una scheda per utenti enthusiast su piattaforma Top Gamma Intel.

Ringraziamo Asus per averci fornito il sample oggetto del test.


Tags: asus, rampage iv, rampage iv formula, rog, schede madri, x79