OCZ Vertex 3 Max IOPs 240GB
"OCZ è ormai affermata nella realizzazione di SSD di alto livello, soprattutto utilizzando i controller SandForce, attualmente i migliori sul mercato. La serie Vertex 3 di OCZ utilizza i nuovi controller SandForce 2281 Sata 6Gbps, e oggi proviamo la versione Vertex 3 Max IOPs in taglio da 240GB."
Introduzione
OCZ è uno dei produttori maggiormente attivi nel settore Solid State Disk, e ha nel suo listino numerose proposte per tutti i gusti e per tutte le tasche. Attualmente gli SSD stanno avendo un notevole incremento di vendite dovuto principalmente al lento ma graduale abbassamento del prezzo al GB, e cominciano essere appetibile a un sempre maggior numero di utenti.

Adesso che lo standard Sata 6Gbps ha finalmente preso piede con Intel e AMD che propongono soluzioni chipset con compatibilità diretta al nuovo standard, cominciano ad aumentare le proposte SSD con il nuovo standard che permette di sfruttare appieno un disco allo stato solido.

OCZ ha come SSD di punta l’ormai famoso Vertex 3 - trovate la recensione completa qui - ma poco tempo fa ha proposto una nuova versione Max IOPs che utilizza lo stesso controller - SandForce 2281 - ma NAND Flash diverse per cercare di aumentare le IOPs in lettura e scrittura, vera forza delle unità SSD in relazione ai MB/s.

La nuova proposta Vertex 3 Max IOPs è ad una prima occhiata quasi identica; Utilizza il medesimo package nero con un adesivo che indica il modello. Come si vede, sotto la scritta Vertex 3 ora c’è anche la dicitura Max IOPs.

Sul retro c’è una copertura in metallo e un adesivo che indica le specifiche base, come la compatibilità Sata III (6Gbps), la serie e il taglio (in questo caso da 240GB)

Le connessioni sono le classiche Sata per dati e alimentazione. Lo standard sata è sertato sempre fisicamente uguale per garantire retro compatibilità.

Aprendo il package vediamo il pcb verde dove sono saldati i componenti fondamentali dell’SSD.

Sulla parte davanti troviamo il controller sandforce 2281 e 8 chip NAND Flash marcati Toshiba. Il nuovo controller SandForce utilizza 8 canali per pilotare le NAND Flash ed ecco spiegato perche ci siano 8 chip per lato.

Sul retro lel pcb troviamo altri 8 chip NAND Flash toshiba per un totale di 16 chip MLC 25nm.

