Nexus S: bloccato l'aggiornamento OTA ad Android 4.0, ma niente panico!

Smartphone e tablet - Pubblicato il da Mattia Speroni

Lo smartphone Nexus S ha ricevuto recentemente il via all'aggiornamento ad Android 4.0 (4.0.3) ma Google sembra aver voluto fermare il processo per controllare alcuni problemi legati all'utilizzo eccessivo della batteria.

Android 4.0 e più precisamente la versione 4.0.3 (Ice Cream Sandwich) è approdato in questi giorni sul "vecchio" Nexus S, il penultimo smartphone realizzato da Google e Samsung prima dell'arrivo del Galaxy Nexus, uscito solo recentemente.

Secondo quanto segnalato sul forum di assistenza di Google però, l'aggiornamento OTA è stato bloccato in alcune regioni per via di un controllo che Mountain View deve effettuare dopo che alcuni utenti hanno segnalato un consumo anomalo della batteria dovuto a un alto utilizzo della CPU durante le normali operazioni.

C'è da dire che si tratta di una misura cautelativa per approfondire la questione visto che, nonostante la fase di test preliminare, sicuramente un campione più significativo è dato dagli utenti che sono in numero maggiore rispetto a chi ha avuto la ROM prima del rilascio ufficiale.

Secondo un'interno di Google, di nome Paul "se hai ricevuto una notifica di aggiornamento poco fa, ma l'aggiornamento non è attualmente disponibile per il telefono, questo è probabilmente il risultato di una pausa di Google per l'aggiornamento nella propria area, mentre noi monitoriamo i feedback. L'aggiornamento ad Android 4.0 sta continuando ad essere lanciato in tutto il Mondo in modo che il telefono riceverà un'altra notifica di aggiornamento quando sarà nuovamente disponibile nella vostra regione".

comments powered by Disqus