RAM DDR4 presentate all'ISSCC e disponibili nel 2014

Memorie e storage - Pubblicato il da Antonino Serra

Il nuovo standard di memorie RAM, il DDR4, è stato presentato tramite dimostrazione pratica all'ISSCC: le uniche due aziende "pioniere" sono, però, Samsung e Hynix.

Il nuovo standard di memorie RAM, il DDR4, è stato presentato tramite dimostrazione pratica all'ISSCC: le uniche due aziende "pioniere" sono, però, Samsung e Hynix. Sebbene si parli di un'avvio alla produzione nel 2013 ed una disponibilità massiccia sul mercato non prima del 2014, il tempo ormai stringe per verificare il livello delle soluzioni rispettanti il nuovo standard DDR4: ipotizzabile, quindi, che ben presto altri produttori si affaccino al pubblico con i loro nuovi moduli.

Il primo blocco RAM svelato al pubblico è realizzato da Hynix ed ha una frequenza di 2400 MHz, mentre la tensione richiesta è di appena 1,2V. Samsung, invece, ha presentato un modulo che, con egual tensione, si spinge fino a "solo" 2133 MHz. I chip utilizzati sono stati realizzati nel primo caso con processo produttivo a 38nm, mentre nel secondo con quello a 30nm.

RAM memory

Ad onor di cronaca, un modulo identico DDR3 avrebbe bisogno di una tensione da 1,3 V ad un 1,5 V, con un consumo energetico del 40% circa superiore.

comments powered by Disqus