Apple iPad Pro 9,7": sempre Pro ma più piccolo!

Smartphone e tablet - Pubblicato il da Mattia Speroni

Apple ha presentato il secondo modello della linea iPad Pro: si tratta di una versione con schermo da 9,7" che porta le stesse caratteristiche della versione più grande ma in un formato trasportabile! Ecco quello che c'è da sapere.

Caratteristiche.

Apple presenta il nuovo iPad Pro da 9,7": il fratello minore di iPad Pro non rinuncia alle sue caratteristiche peculiari ma sceglie un formato più compatto in grado di far diventare il nuovo tablet della mela morsicata più trasportabile. La scelta di Cupertino è da intendersi nella necessità di ridare vita a un mercato che soffre con un calo generale delle vendite dei tablet, iPad compreso, per via della concorrenza dovuta ai nuovi fattori di forma come i trasformabili e i 2in1 che sono stati promossi da Intel. A differenza di Microsoft che ha un sistema operativo unico per tablet e trasformabili però, Apple ha dovuto necessariamente scegliere il suo sistema operativo mobile iOS sia per la versione da 12,9" di iPad Pro, sia per il neonato iPad Pro da 9,7". Ecco tutto quello che c'è da sapere sul nuovo prodotto di Apple!

ipad-pro

iPad Pro da 9,7" - Le novità

Come abbiamo scritto in apertura, l'arrivo del nuovo iPad Pro 9,7" è un nuovo modo di diversificare l'offerta da parte della società di Cupertino che ha voluto fornire un'alternativa rispetto alla versione iPad Pro da 12,9" che è sicuramente interessante per chi ha intenzione di usarlo come soluzione per la creazione di contenuti (lo schermo di quelle dimensioni non è un caso) ma che rappresenta comunque un oggetto più ingombrante da trasportare quando si è spesso fuori dall'ufficio o di casa. Con iPad Pro 9,7" si è ripreso lo schermo con diagonale da 9,7" ma aggiungendo tutte quelle novità della versione Pro che lo hanno distinto dalle versioni "standard" che avevamo conosciuto finora.

Come il fratello maggiore, anche iPad Pro 9,7" ha la possibilità di utilizzare diversi accessori tra i quali la Smart Keyboard e la Apple Pencil così da poter interagire con applicazioni supportate come, tra le altre, Microsoft Office per iOS. Apple continua la propria strategia di fornire un tablet che non sia solo una soluzione per fruire dei contenuti ma anche per crearli, anche quando si tratta di operazioni particolarmente complesse come il montaggio video che può essere fatto anche nella versione più compatta quando ci si trova lontano dal luogo di lavoro. Rispetto al modello da 12,9" poi, il nuovo iPad Pro 9,7" offre anche alcune migliorie nel comparto delle caratteristiche tecniche (di cui vi parleremo di seguito) anche grazie alle novità introdotte negli ultimi iPhone e conciliando così la volontà di creare qualcosa di diverso da un semplice iPad Air 3 (come era previsto si chiamasse inizialmente) ma che potesse comunque stupire con qualche effetto speciale. Riuscirà Apple a ingolosire gli utenti con questa nuova proposta? Probabilmente la risposta a questa domanda arriverà solo quando sarà reso noto il report sui risultati fiscali nel frattempo è arrivato il momento di parlare delle caratteristiche tecniche del nuovo tablet, con qualche novità.

Philip Schiller (Senior Vice President di Worldwide Marketing per Apple) ha dichiarato in merito al nuovo prodotto che "iPad Pro è una nuova generazione di iPad, essenziale e coinvolgente, che permette agli utenti di essere ancora più produttivi e creativi. È incredibilmente veloce e portatile, e consente di usare nel modo più naturale possibile le dita, Apple Pencil e la Smart Keyboard. E ora è disponibile in due formati. iPad Pro 9,7" ha un nuovo display Retina con tecnologia True Tone, un sistema audio a quattro altoparlanti, il velocissimo chip A9X, una fotocamera iSight da 12 megapixel, una videocamera FaceTime HD da 5 megapixel, wireless più veloce e supporto per Apple Pencil e Smart Keyboard. È l'aggiornamento perfetto per gli attuali utenti di iPad e il nuovo dispositivo ideale per gli utenti PC".

ipad-pro-2

iPad Pro 9,7" - Caratteristiche

Come si può intuire dalle dimensioni dello schermo, il nuovo iPad Pro 9,7" riprende in parte quella che è stata l'esperienza di Apple con questo formato. Le dimensioni complessive sono pari a 240 x 169,5 x 6,1 mm mentre il peso si assesta sui 437 grammi per la versione Wi-Fi e 444 grammi per la versione Wi-Fi + Cellular mentre la versione da 12,9" ha dimensioni di 305,7 x 220,6 x 6,9 mm con un peso di 713 grammi (Wi-Fi) e 723 grammi (Wi-Fi + Cellular) mostrando così come iPad Pro 9,7" abbia subito una buona cura dimagrante per tutti i maniaci dei dispositivi compatti. Lo schermo del nuovo iPad Pro 9,7" ha dimensioni di 9,7" con risoluzione di 2048 x 1536 pixel pari a una densità di pixel di 264 ppi (la stessa di iPad Pro, rendendo più semplice la vita agli sviluppatori). Apple ha comunque investito in un nuovo design per il display che offre una gamma cromatica migliorata, True Tone, rivestimento oleorepellente e una laminazione completa che consente di migliorare la luminosità (fino al 25%) mentre il nuovo rivestimento antiriflesso permette di abbattere i riflessi del 40%.

ipad-pro-9,7

All'interno di iPad Pro 9,7" troviamo poi il SoC Apple A9X con architettura 64 bit e accoppiato al coprocessore M9 così da fornire tutta la potenza di iPad Pro in versione da 12,9" senza però l'ingombro di un display con quella diagonale. Una delle novità principali rispetto al modello più grande è l'arrivo della nuova fotocamera iSight da 12 MPixel di risoluzione che supporta anche l'effetto Live Photos introdotto con gli ultimi iPhone e permette di scattare fotografie migliori in condizioni di bassa luminosità grazie al flash True Tone integrato. Aumentando la risoluzione complessiva, aumenta anche la risoluzione delle fotografie Panorama che possono arrivare fino a 63 MPixel mentre l'HDR automatico per le foto migliora la qualità in condizioni di luminosità difficile. Il diaframma ha un'apertura di f/2.2 mentre l'obiettivo sfrutta cinque elementi oltre a un filtro IR e un sensore ibrido BSI (backside illumination). iPad Pro 9,7" offre anche la stabilizzazione automatica dell’immagine (OIS) oltre alla mappatura locale dei toni e la riduzione del rumore. Per fare un confronto diretto, iPad Pro da 12,9" offriva una fotocamera da 8 MPixel senza flash True Tone, senza supporto a Live Photos, con un'apertura di f/2.4 e senza protezione in zaffiro per la lente più esterna. La fotocamera di iPad Pro 9,7" permette poi di registrare video 4K (3840x2160 pixel) a 30 fps oltre che video HD (1080p) a 30 fps o 60 fps, video in time-lapse con stabilizzazione.

apple-ipad-pro

La fotocamera anteriore ha una risoluzione di 5 MPixel (la risoluzione massima della versione da 12,9" è di 1,2 MPixel), permette la registrazione video HD (720p) e può sfruttare il Retina Flash per fare fotografie anche in ambienti poco illuminati. Il diaframma ha un'apertura di f/2.2 e permette anche l'HDR automatico per foto e video mentre il sensore Sony è di tipo BSI (backside illumination) con controllo dell’esposizione. Rispetto ai precedenti iPad e mutuando quanto fatto con iPad Pro da 12,9", iPad Pro 9,7" ha quattro speaker stereo che consentono una migliore esperienza sonora anche grazie alle casse di diffusione in fibra di carbonio (probabilmente più compatte della versione da 12,9" ma comunque un buon passo avanti rispetto al passato).

iPad Pro 9,7" ha poi una serie di possibilità per quanto riguarda la connettività con con il supporto a Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac doppio canale (2,4 GHz e 5 GHz), HT80 con tecnologia MIMO e Bluetooth 4.2. Non poteva poi mancare la versione Wi-Fi + Cellular che consente di collegarsi a diverse tipologie di Rete offrendo il pieno supporto a UMTS/HSPA/HSPA+/DC-HSDPA (850, 900, 1700/2100, 1900, 2100 MHz), GSM/EDGE (850, 900, 1800, 1900 MHz), CDMA EV-DO Rev. A e Rev. B (800, 1900 MHz), 4G LTE-A (bande 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 12, 13, 17, 18, 19, 20, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 38, 39, 40, 41) e incorporando una Apple SIM anche se in base alla nazione e all'operatore quest'ultima potrà essere disabilitata di default. All'interno di iPad Pro 9,7" c'è poi la bussola digitale, la possibilità di sfruttare il Wi-Fi per la localizzazione, iBeacon, GPS assistito e GLONASS (sui modelli Wi-Fi + Cellular). Anche la gamma di sensori è completa con il Touch ID integrato nel tasto Home come ormai siamo stati abituati da diversi modelli a questa parte, giroscopio a tre assi, accelerometro, barometro e sensore di luminosità ambientale. Per quanto riguarda la batteria ricaricabile integrata e non removibile ai polimeri di litio troviamo il dato fornito da Apple è pari a 27,5 wattora mentre nella versione da 12,9" è di 38,5 wattora riuscendo a fornire comunque 10 ore di utilizzo o 9 ore di navigazione sul web tramite rete cellulare.

ipad-pro-2016

Infine per quanto riguarda la disponibilità e i prezzi di iPad Pro 9,7" nelle colorazioni argento, grigio siderale, oro e oro rosa si parte da 689 euro per il modello Wi-Fi da 32 GB, 839 euro per il modello Wi-Fi + Cellular da 32 GB. iPad Pro 9,7" è disponibile con capacità di storage di 32 GB, 128 GB e 256 GB e potranno essere ordinati dal 24 Marzo sul sito Apple mentre dal 31 Marzo presso gli Apple Store con una disponibilità da Aprile anche in Italia. Apple Pencil continua a costare 109 euro, la Smart Keyboard è disponibile in antracite a 169 euro, la iPad Pro Smart Cover in poliuretano e le custodie in silicone per iPad Pro da 9,7" sono disponibili da 59 euro e a 79 euro rispettivamente. Il Camera Reader da Lightning a scheda SD è disponibile a 35 euro,  Camera Adapter da Lightning a USB 3.0 costa 45 euro, l'alimentatore USB-C Apple da 29W invece è a 59 euro.

Caratteristiche
comments powered by Disqus