Asus ZenBook Flip UX360UA - Recensione

Notebook e Ultrabook - Pubblicato il da Francesca Battaia

Asus ZenBook Flip UX360UA è il nuovo notebook a 360° di Asus che permette di avere molteplici esperienze d'uso: scopriamolo nella variante con Intel Core i5-6200U, 8GB di Memoria RAM e 512GB di SSD.

Caratteristiche.

Siamo sempre alla ricerca di prodotti che possano soddisfarci sotto molteplici punti di vista, come l’ergonomia, l’affidabilità, la robustezza dei materiali, ed in questo caso Asus ci ha sorpresi con questo nuovo Asus Zenbook Flip UX360UA, un notebook interessante che fa del suo schermo roteante un punto di forza. Il modello che andremo ad analizzare in questa recensione è quello con processore i5-6200U, 8GB di RAM e 512GB di SSD.

ASUS ZenBook Flip UX360UA – Recensione

L’Asus ZenBook Flip UX360UA si presenta con una scocca in alluminio spazzolato molto sottile ed elegante. La finitura che troviamo intorno al logo Asus, con questo design a cerchi concentrici, dimostra un’attenta cura ai dettagli che non passa inosservata. Lo spessore, di soli 13.9mm, lo rende un notebook facilmente trasportabile in qualsiasi circostanza, anche grazie al suo peso che supera di poco il chilo.

La parte dello schermo è collegata alla tastiera mediante due robuste cerniere in metallo a 360° che non ci hanno mai dato la sensazione che lo schermo potesse cedere, anzi, la comodità di poterlo usare ben oltre l’angolo di 90° rende l’esperienza d’uso ancora più piacevole e comoda. Il fatto di non sentirsi obbligati a mantenere lo schermo non troppo piegato è davvero un punto forte di questo ZenBook, che lo rende pratico da utilizzare in molteplici situazioni, soprattutto quelle in cui non si è seduti ad una scrivania.

 

Questo ZenBook infatti, oltre ad essere utilizzato come notebook in sé e per sé, ha la particolarità di roteare di 360° tutto il display andando a contatto con il retro della tastiera, rendendolo così una sorta di tablet, utilizzabile anche come quaderno. Una volta girato lo schermo, infatti, la tastiera smetterà di funzionare, evitando così che si possano premere tasti involontariamente se questa è messa a contatto con qualsiasi tipo di superficie. La funzionalità touch ovviamente non è legata solo al suo utilizzo in “modalità tablet”, ma è attiva sempre anche se il notebook viene utilizzato proprio come un normale portatile.

Lo schermo dell’Asus ZenBook Flip UX360UA ci ha lasciati particolarmente sorpresi. Un’ampia cornice nera racchiude un display IPS da 13.3” con touchscreen ultra-nitido FullHD con risoluzione 1920x1080 pixel, capace di offrire colori vivi e naturali grazie ad una gamma cromatica con 72% NTSC. La visibilità è ottima in qualsiasi angolazione.

Le immagini ed i video riprodotti sono di alta qualità, ben definiti e anche durante l’utilizzo quotidiano tutto ciò lo rende molto piacevole da utilizzare. Anche la luminosità ci ha soddisfatto, utilizzata al 100% delle sue potenzialità sotto la luce diretta del sole non abbiamo notato difficoltà nella lettura, anche se essendo uno schermo touch, è inevitabile che questo resti un po’ lucido e la luce rifletta.

Il reparto della connettività inoltre è davvero ben fornito per essere un notebook ultra sottile. Sulla parte destra infatti troviamo il jack delle cuffie, una porta USB 3.0 di tipo A ed una di tipo C, una porta HDMI, lo slot per la SD e la porta per la ricarica dello ZenBook.

Sulla parte sinistra invece troviamo un’altra porta USB di tipo A, il bilancere del volume, il tasto di accensione ed il LED indicante il livello di carica della batteria. Tutti questi connettori lo rendono completo sotto ogni punto di vista, Asus non è stata assolutamente risicata su questo aspetto.

Il touchpad è ampio, reattivo e preciso e grazie alla tecnologia Asus Smart Gesture risulta molto intuitivo grazie a numerose gesture. La tastiera retroilluminata con 1.5mm di corsa è sufficientemente grande per rendere il suo utilizzo facile anche a chi ha le dita molto grosse. Il fatto che sia retroilluminata inoltre lo rende un notebook utilizzabile in qualsiasi situazione, di ampia luce o notte fonda.

 

Anche il touch dello schermo è stato ben ottimizzato, i suoi sensori infatti possono rilevare una superficie di tocco di soli 6mm, andando così a percepire anche i tocchi più lievi.

L’unica cosa che ci ha lasciato un po’ perplessi è la posizione delle casse, che risulta essere in un punto piuttosto insolito. Le casse sono posizionate sotto il trackpad, agli angoli della scocca, e questo va a far perdere di intensità l’audio sia quando si utilizza lo ZenBook come un portatile, sia quando lo si usa come un tablet. Essendo sempre a contatto con qualche superficie, l’audio viene diminuito notevolmente, mentre siamo di fronte ad un suono molto profondo e pulito se questo non viene a contatto con qualche superficie.

Tutto ciò risulta essere un peccato, siccome Asus tiene molto alla qualità del suono ed al comparto multimediale, che in questo caso è stato sviluppato da Asus in collaborazione con Harman Kardon.

Per quanto concerne le prestazioni, durante l’utilizzo quotidiano di questo Asus ZenBook Flip UX360UA non abbiamo notato nessun tipo di rallentamento, il notebook è sempre reattivo grazie al sistema operativo Windows 10 ed ai suoi 8GB di RAM, ma è soprattutto silenzioso. All’occorrenza la ventola parte, ma non risulta essere fastidiosa e riesce a mantenere il dispositivo sempre piuttosto fresco. Le temperature rilevate ci sono sembrate buone, e anche sotto stress non abbiamo mai rilevato un calore eccessivo nella scocca inferiore.

Come nel caso dei convertibili, anche questo ZenBook Flip può essere utilizzato come un vero e proprio tablet, e quindi anche come blocco di appunti. La comodità di utilizzare questo ZenBook a piacimento tra un portatile normale ed un tablet è sicuramente uno dei punti che spinge all’acquisto di un oggetto de genere.

Per quanto riguarda l’autonomia, anche questa merita una nota molto positiva. Con un utilizzo non eccessivamente stressante, navigando su Chrome con riproduzione video, Spotify e utilizzo della suite Office l’Asus ZenBook Flip UX360UA non ci ha mai abbandonato prima di 10 ore di attività sotto WiFi. Asus ha concepito questo portatile per essere utilizzato in modo continuativo senza portarsi a presso il caricabatterie, gestendo in modo intelligente la sua alimentazione. Chiaramente, con un utilizzo più intenso e con programmi più pesanti, la batteria ne risente ma mai in modo eccessivo.

L’Asus ZenBook Flip UX360UA è disponibile in più varianti di processore, i5 o i7 a seconda delle necessità dell’utilizzatore. Il notebook oggetto di questa recensione monta il processore Intel Core i5-6200U (SkyLake), 8GB di RAM e 512GB di SSD.

L’SSD risulta essere piuttosto veloce pur non essendo allo stato dell'arte e il quantitativo di RAM è sufficiente per gestire bene tutti i più comuni programmi.

Non manca poi un modulo WiFi AC, tre volte più veloce rispetto alle vecchie generazioni di WiFi, il quale mantiene un segnale stabile in ogni situazione. Inoltre, questo Flip supporta la tecnologia Intel WiDi, che consente di trasmettere file multimediali a qualsiasi HDTV compatibile con WiDi.

ASUS ZenBook Flip UX360UA – Specifiche Tecniche

  • Schermo Full HD IPS Touchscreen da 13.3” 1920x1080
  • Processore i5-6200U SkyLake @ 2.3GHz
  • GPU Intel Graphics 520
  • 8GB di RAM
  • 512GB di SSD
  • WiFi 801.11 AC e Bluetooth
  • Porta HDMI, USB 3.0 e Type C, Card Reader
  • Dimensioni 46,6 x 29,4 x 9,2 cm
  • Peso 1,3kg

ASUS ZenBook Flip UX360UA – Conclusioni

Asus ha rinnovato la gamma ZenBook Flip proponendo un dispositivo elegante e funzionale, sempre reattivo e fluido per un utilizzo quotidiano senza compromessi. La qualità costruttiva molto solida e la cura nei dettagli lo rendono un portatile completo, anche sotto il punto di vista della connettività. Lo schermo di alta qualità e la possibilità di utilizzarlo come tablet lo rendono un dispositivo completo per chi svolge lavori in mobilità, e che grazie ad un’elevata autonomia si dimostra competitivo nella fascia alta del mercato ultrabook. 

Il prezzo di listino è pari a 1.199€, ma attualmente lo si può trovare ad uno street price di anche 300€ inferiore, rendendolo così un prodotto allettante sotto ogni punto di vista. L’Asus ZenBook Flip UX360UA è un prodotto pensato e studiato per essere completo a 360° e Asus è riuscita pienamente nel suo intento.

Ringraziamo Asus per il sample fornitoci ed assegniamo il nostro award "Gold Performance".

Caratteristiche
comments powered by Disqus