Attitude One Tunguska: USB Gaming Headset

Multimedia - Pubblicato il da Antonio Popone

Oggi è la volta delle Tunguska, Cuffie dedicate al mondo del gaming prodotte da Attitude One. Le cuffie sono caratterizzate da una resa audio distintiva e dal design ricercato e mai banale. Le dimensioni degli altoparlanti consente un ottimo compromesso tra dimensioni, qualità sonora ed ergonomia generale delle cuffie...

Conclusioni.

Concludiamo le nostre analisi sintetizzando le impressioni su questi due interessanti prodotti. La linea di cuffie Tunguska per videogiocatori ha un design audace, ricercato ed originale supportato da un marchio giovane e dinamico. La volontà è proprio quella di attirare l'utenza gaming non solo attraverso le prestazioni ma anche proprio tramite il design e i colori molto vivaci e sgargianti. La forma e il concept generale della cuffia può piacere o non piacere ma sta di fatto che è oggettivamente originale ed in grado di rompere gli schemi rispetto al design delle più blasonate proposte rivali.

Presenza di un sistema di montaggio a viti e incastro accompagnato da policarbonato e materiale plastico-elastico la rende compatta come un monoblocco, l'assenza totale di elementi di supporto metallico può invece dare una leggera sensazione di plasticoso che viene immediatamente soppressa maneggiando la cuffia e percependone la compattezza ed il peso.

Entrambe le versioni ci sono parse un ottimo compromesso tra prestazioni ed ergonomia. Come spiegato si tratta di prodotti molto attenti anche all'ergonomia, la presa, l'appoggio ed il sistema di adattamento, accompagnato da dei cuscinetti freschi e morbidi rende la cuffia discreta e forse quasi impercettibile nei momenti di concentrazione massima. L'utilizzo in momenti di "edurance" è fenomenale proprio grazie al grip delicato che le Tunguska possiedono.

Le prestazioni sonore sono di medio-alto livello, con la possibilità, da parte delle versioni 2.0 di poter ulteriormente migliorare la riproduzione connettendo le cuffie ad una buona scheda audio. Per la Tunguska 7.1 sicuramente non è possibile utilizzare l' hardware audio del proprio PC, ma questo come ben si sa è un problema comune a tutti i prodotti USB. Ottima qualità audio, suite completa e arricchita da funzionalità solitamente assenti nella gamma rivale. Qualche perplessità sul problema del microfono sotto il 50% e il controller un pò plasticoso e non in grado di segnalarci il microfono attivo o disattivato.

Tuttavia questo non è in grado di scardinare le ottime impressione sin ora esplicate. Le Tunguska verranno presto vendute sul mercato italiano ai seguenti prezzi: circa 60€ per la versione Stereo e 75€ circa per la versione 7.1. Una differenza minima e forse un prezzo leggermente alto per la versione stereo, tuttavia siamo convinti che entrambe le cuffie meritino di essere acquistate poiché il connubio tra comfort e precisione audio non è da tutte le cuffie dello stesso range, specie se consideriamo la "giovane" età del brand.

In virtù delle considerazioni fatte ci complimentiamo con Attitude One per la qualità dei prodotti e la ringraziamo per i sample ricevuti, siamo convinti che la coraggiosa strada intrapresa dall'azienda, specie in un momento economico difficile sia un esempio tra pochi oggi in tutto il mondo.

Valutiamo i due prodotti con i seguenti award:

Tunguska 7.1

Tunguska 7.1

Tunguska 2.0

Tunguska 2.0

Link utili:

Sito ufficiale Attitude One

Link ufficiale cuffie Tunguska 

Facebook Pagina Ufficiale Italia Attidute One

attitude one tunguska amazon

PS. Prossima settimana avremo piacere di parlarvi di un altro prodotto davvero interessante by Attitude One, perciò Stay Tuned! ;)

← Performance Conclusioni
comments powered by Disqus