Case Enermax Thorex: Recensione

Alimentatori e case - Pubblicato il da Pierpaolo Regnante

In questo articolo vi parliamo del case Enermax Thorex, con una recensione che vi mostrerà questo cabinet nel dettaglio. Caratterizzato da un costo contenuto e da una buona qualità rapportata la prezzo, è sicuramente un prodotto da tenere in considerazione per l'assemblaggio di sistemi di entry o mid-level!

Caratteristiche, Qualità e Prezzo.

Presentato recentemente, il case Enermax Thorex è un cabinet di tipo midi-tower ideato per accogliere al suo interno configurazioni gaming di fascia entry o mid level. In questa recensione analizzeremo quali sono gli aspetti più interessanti ed i punti di forza di questo particolare prodotto, il quale si propone all'utenza ad un prezzo veramente competitivo.

enermax thorex

Case Enermax Thorex - Recensione

Enermax è famosa in tutto il mondo come azienda leader nel mercato degli alimentatori per personal computer. Enermax, però, non si limita a produrre PSU, ma da sempre propone alla propria clientela case e ventole, e recentemente anche dissipatori ad aria e a liquido. Il Thorex che abbiamo in prova appartiene ad una nuova linea di case dalle dimensioni contenute, perfetto perciò per configurazioni equilibrate che non necessitano di big tower per soddisfare i requisiti d'aerazione dell'hardware al loro interno.

Il case Enermax Thorex giunge in redazione all'interno del consueto cartone con disegnata l'immagine del prodotto posto ben protetto al suo interno. Oltre a due gusci di polistirolo, infatti, il Thorex è protetto da diversi adesivi per preservarne la verniciatura ed il plexiglass della finestra laterale.

 

Una volta estratto dal suo involucro, ecco che si mostra con le sue linee semplici ma d'effetto e con la sua colorazione totalmente nera, anche all'interno. Questo aspetto in particolare ci ha soddisfatto: spesso infatti, case dal costo contenuto vengono trascurati all'interno e lasciati della stessa colorazione della lamiera che compone il case. Enermax, invece, ha preferito verniciare anche l'interno in modo da poter esaltare l'hardware contenuto quando si guarda dalla finestra laterale trasparente.

 

A livello di design questo Thorex non è certamente tra i prodotti più belli in circolazione, ma difende il proprio aspetto con linee sobrie senza troppi fronzoli e che lasciano alla parte frontale il compito di impressionare l'utente con un aspetto particolare e leggermente "aggressivo" in cui le plastiche creano un gioco di linee che spezzano le spigolature monotone, ma che sono tanto in voga nel mercato dei cabinet. Sulla parte alta torvano posto due porte USB 3.0, jack per microfono e per le cuffie, ed i pulsanti di accensione e di reset.

 

Le bombature dei pannelli laterali riducono l'anonimato classico di quei case piatti e rettangolari fornendo inoltre all'utente la possibilità di vedere l'interno del proprio computer, o di poter nascondere i cavi nella paratia posteriore dietro al supporto per la scheda madre.

Enermax Thorex

Analizzando l'interno scopriamo che il case Enermax Thorex può contenere fino a tre ventole, rispettivamente una sulla parte superiore del case, una sulla parte posteriore ed una su quella anteriore. L'unica fornita con il case è quella posteriore, mentre le altre sono liberamente acquistabili ed installabili dall'utente.

enermax thorex 

Un'altra caratteristica apprezzabile di questo case Enermax Thorex è data dall'installazione tool-less di lettori ottici e hard disk, in quanto mediante delle semplici clip si potrà procedere al fissaggio degli stessi nella loro sede. Al suo interno, infatti, questo case può ospitare tre unità da 3,5", due da 2,5" e due da 5,25", più che sufficienti a soddisfare le esigenze di storage dell'utilizzatore medio.

enermax thorex 

Proseguendo con l'analisi interna notiamo, come di consueto, che la zona di montaggio dell'alimentatore è posizionata nella parte inferiore del case. È presente inoltre una griglia d'aerazione che consente il montaggio di eventuali PSU rivolte verso il basso, in modo da evitare così che vadano ad interferire con il flusso d'aria della restante componentistica. Lo spazio riservato alla PSU è decisamente elevato e permette senza particolari problemi di alloggiare unità dalle generose dimensioni.

Potendo contenere al suo interno sia schede madri microATX che ATX è senza dubbio un prodotto versatile, il quale può essere utilizzato sia per computer di fascia entry che mid-level, permettendo all'utente di utilizzare addirittura configurazioni multi-GPU grazie agli 6 slot di espansione disponibili. L'unico eventuale impiccio nella realizzazione di sistemi SLI o CROSSFIRE è dato dal cestello degli hard disk, in quanto limita lo spazio per le VGA da 39 a 28 centimetri, sufficienti comunque ad ospitare gran parte delle schede video in circolazione.

enermax thorex

Grazie alle bombature laterali di cui vi abbiamo precedentemente parlato, il case Enermax Thorex può ospitare dissipatori ad aria lunghi fino a 165 millimetri, o in alternativa, dissipatori a liquido AIO da 120mm. Restando sempre in tema di bombature delle paratie laterali, queste facilitano all'utente il compito di organizzare i vari cavi facendoli passare nella paratia posteriore del case, favorendo così il flusso d'aria interno e l'estetica generale dell'assemblato. Lo spazio a disposizione non è ovviamente enorme ma nemmeno risicato, e consente anche ai meno esperti di disporre in maniera soddisfacente tutti i cavi d'alimentazione.

Case Enermax Thorex - Specifiche

  • Modello: ECA3321A-BT(2U3)
  • Peso: 3,3kg
  • Colore: Nero
  • Formato: midi-tower
  • Dimensioni: 453 x 203 x 440 mm
  • Supporto schede madri: Micro ATX, ATX, 
  • Lunghezza massima GPU: 390/280 mm
  • Altezza massima dissipatore: 165 mm
  • Lunghezza massima PSU: 180 mm
  • Slot espansione: 6
  • Alloggiamenti: 2x 5,25" - 2x 2.5" - 3x Combo 3.5/2.5"
  • Materiali: Alluminio
  • Connessioni: 2x USB 3.0 - 1x Microfono - 1x Cuffie
  • Alloggiamenti ventole: frontali 1x 120 - superiori 1x 120 - posteriori 1x 120 

Case Enermx Thorex - Conclusioni

Il case Enermax Thorex è generalmente un buon prodotto caratterizzato da un prezzo estremamente contenuto. Per soli 40 euro non offre feature esclusive o ventole LED ad alte prestazioni, ma consente all'utente medio di creare un PC per gaming equilibrato, dove l'hardware troverà abbastanza spazio da avere una corretta ventilazione e dove il cable managment renderà il tutto piacevole da vedersi sfruttando la paratia laterale in materiale acrilico.

 

A voler essere proprio pignoli avremmo preferito una solidità generale maggiore, ma contando che un computer fisso per definizione resta "fisso", non possiamo sollevare obiezioni. Concludendo dunque questa recensione consigliamo il case Enermax Thorex a chiunque necessiti di un case non ingombrante ed economico che consenta di installare al suo interno qualsiasi tipo di componente senza sacrificare un buon cable management e di conseguenza una buona aerazione generale.

Ringraziamo Enermax per il sample fornitoci per questa recensione.

Caratteristiche, Qualità e Prezzo
comments powered by Disqus