Enermax MaxPro 500W - Recensione

Alimentatori e case - Pubblicato il da Simone Todon

In questa recensione vi parliamo del nuovo alimentatore Enermax MaxPro 500W di fascia entry-level!

Caratteristiche.

Nella recensione di oggi vi parleremo di una nuova PSU proveniente dal noto brand Enermax chiamata Enermax MaxPro 500W e facente parte di una linea tutta nuova di alimentatori da poco presentata.

Enermax MaxPro 500W - Recensione

Enermax, azienda ai vertici del settore, è una garanzia per quanto riguarda la qualità e l'affidabilità degli alimentatori per PC dove detiene una posizione di tutto rispetto in tema di prestigio e riconoscimenti. Oggi vi proponiamo la nostra analisi riguardante una PSU della nuova linea MaxPro, caratterizzata da un target di fascia medio-bassa con un occhio di riguardo al prezzo finale.

L’occhio al risparmio lo si nota subito osservando la confezione, pochi fronzoli e cartone grezzo fanno capire che l’apparenza non è un elemento fondamentale per questo prodotto. Poche, poi, sono le informazioni riportate sulla confezione: troviamo il nome del prodotto, il wattaggio e una piccola tabella riassuntiva di quelli che sono i voltaggi e gli amperaggi disponibili.

 

Una volta aperta la confezione abbiamo modo di osservare l’unità in sé, e questa si presenta avvolta in un sacchettino di pluriball per prevenire eventuali urti e/o danneggiamenti durante il trasporto. Vediamo subito come la PSU sia dotata di cablaggio non modulare, dettaglio abbastanza prevedibile considerando la fascia di prezzo per la quale è ideata.

 

Per quanto concerne il bundle in dotazione, questo è limitato allo stretto necessario, troviamo quindi un cavo per connettere la PSU alla rete elettrica, il classico manuale cartaceo e le viti per poter installare l'Enermax MaxPro 500W all’interno del nostro case. 

Andando ad osservare più da vicino la PSU stessa, abbiamo modo di apprezzare la qualità costruttiva generale, al tatto l’impressione è di solidità, non si notano difetti di assemblaggio o verniciatura ma, anzi, si può apprezzare una gradevole finitura rugged uniforme su tutto il corpo dell’alimentatore. A livello estetico troviamo solo il logo Enermax stampato a rilievo assieme al nome del prodotto stesso su di un lato, e la classica tabella dove sono riportate le caratteristiche operative del prodotto sulla parte posteriore.

 

Il raffreddamento della componentistica interna è assicurato da una ventola da 120mm, la quale sfoga l'aria immessa attraverso una griglia a nido d’ape situata posteriormente all'alimentatore.

 

Nello specifico la ventola in dotazione è dotata delle pale brevettate Batwings, con design proprietario Enermax e capaci di garantire una incredibile efficienza aerodinamica ed ottimi valori di pressione e portata d'aria.

Per quanto riguarda le connessioni di questo alimentatore Enermax MaxPro 500W troviamo:

  • 1 connettore 24PIN
  • 1 connettore 4+4PIN
  • 2 connettori 6+2PIN Pci-E
  • 5 connettori SATA
  • 4 connettori MOLEX
  • 1 connettoreFDD

Niente supporto SLI per questo modello, garantito però dal fratello maggiore da 700W.

Analizzando internamente questo Enermax MaxPro 500W possiamo osservare un buon ordine generale ed una buona spaziatura dei componenti interni, questo va tutto a vantaggio del lavoro che devono svolgere i dissipatori e la ventola che spinge aria su di essi. Ci ha fatto storcere il naso solamente l’assemblaggio del filtro in ingresso ed alcune le saldature grossolane, avremmo preferito l’utilizzo di una piccola basetta con montato su di essa il filtro ed un po' più di attenzione nelle saldature.

 

Passiamo ora all’analisi prestazionale di questo Enermax MaxPro 500W che è ciò che maggiormente interessa quando si parla di alimentatori. Qui sotto, per completezza d'informazione, riportiamo le specifiche elettriche di questo modello.

Input 200-240V, 47-63Hz, 4Amp 80Plus

+3.3V

+5V

+12V

-12V

+5Vsb

TOTAL POWER

18Amp

18Amp

38Amp

0.3Amp

2.5Amp

110W

456W

3.6W

12.5W

500W

Come possiamo notare i 38 Ampere erogati dalla linea 12V sono sufficienti per alimentare la maggior parte delle schede video oggi presenti sul mercato senza grossi problemi. Lo dimostra il fatto che il prodotto oggetto dei test ha sorretto senza alcun tentennamento un processore Intel i7 3770K ed una AMD HD 6990, che ricordiamo essere una scheda grafica dual GPU, la quale è stata anche sottoposta ad un lieve OC per caricare maggiormente la linea da 12V.

Di seguito riportiamo in un grafico i valori registrati durante i nostri test.

Possiamo osservare come il MaxPro riesca tranquillamente a reggere carichi prossimo al 80% della sua capacità con flessioni sulle varie linee veramente minimi se rapportati alla fascia di utenza verso cui si propone, dubitiamo infatti che chi si affaccia a questo specifico prodotto andrà poi ad utilizzare schede grafiche di tale potenza e consumo energetico.

Enermax MaxPro 500W - Conclusioni

Dovendo tirare le somme l'Enermax MaxPro 500W risulta essere un buon alimentatore dotato di tutte le protezioni e certificazioni che un prodotto nato nel 2015 deve avere, la qualità generale di questo modello risulta abbastanza buona nonostante la parentesi di filtro e saldature. A livello prestazionale potremmo dire che sia un prodotto ineccepibile, solido e costante nonostante il carico a cui è stato sottoposto. Considerando lo streetprice medio di circa 60 euro è sicuramente un alimentatore da consigliare!

Ringraziamo Enermax per il sample ricevuto ed assegniamo il nostro award "Gold Performance" con 4 stelle su 5!

Caratteristiche
comments powered by Disqus