LG V30: premium ma compatto

Smartphone e tablet - Pubblicato il da Francesca Battaia

LG ad IFA 2017 vuole sfidare i grandi brand concorrenti e ci riesce con grandi risultati con questo nuovo LG V30, uno smartphone dalle tante qualità premium che andiamo a scoprire insieme in questo articolo. 

Caratteristiche.

LG ha da poche ore presentato ad IFA 2017 l’attesissimo LG V30, ultimo modello della serie V che stupisce sia per caratteristiche hardware che estetiche, che vuole dare una svolta al mercato degli smartphone di fascia alta con qualità e prestazioni che sulla carta risultano davvero eccellenti.

LG che al MWC 2017 di quest’anno ci ha deliziato con il G6 oggi porta nella sua gamma un prodotto premium che va a completare quelle che potevano essere le lacune di un dispositivo maturo ma non perfetto, con hardware decisamente migliorato, impianto fotografico ed audio di grandissima qualità. Non ci resta che scoprire insieme le sue caratteristiche.

LG V30: qualità premium in dimensioni ridotte

Il design di questo ultimo nato della serie V è minimale e pulito, liscio al tatto con le cornici stondate ed i bordi del display curvi, a simulare quasi un display edge. Gli unici tasti fisici del bilanciere del volume sono riposti nella parte sinistra del device, mentre il tasto home con sensore di impronte digitali è stato riposto nel retro, sotto la fotocamera.

La qualità costruttiva dei materiali sembra essere premium, con una struttura in alluminio H-Beam posta anche internamente a questo V30 in modo da disperdere ancor meglio il calore e garantirne una maggiore resistenza. Per quanto riguarda invece la parte posteriore ed anteriore, siamo di fronte ad un device completamente in vetro.  

Il display di questo V30 è un OLED FullVision QuadHD+ (2880x1440 pixel e 538ppi) con 6 pollici di diagonale in formato 18:9 racchiuso da un vetro Gorilla Glass 5 che ricopre sia il display, sia come dicevamo la parte posteriore del terminale.

Pur essendo un display così grande, le dimensioni sono veramente contenute e sono pari a 151,7x75,4x7,3mm. Il suo peso invece è di 158 grammi. Mescolando insieme tutte queste informazioni, questo display all’avanguardia garantisce un’esperienza d’uso senza eguali. All'interno troviamo il processore di nuova generazione Qualcomm Snapdragon 835 accoppiato a 4GB di RAM LPDDR4x e 64GB di Memoria Interna (128GB per la versione LG V30+) espandibili con microSD fino a 2TB.

Il reparto fotografico è forse quello su cui LG ha voluto puntare tantissimo, insieme al comparto audio. A differenza delle lenti in plastica presenti su G6, ci troviamo di fronte ad una fotocamera da 16MP stabilizzata otticamente (OIS) ed elettronicamente (EIS) con lenti Crystal Clear ed apertura focale f/1.6, potendo catturare così molta più luce rendendo le foto brillanti.

La seconda fotocamera è ultragrandangolare da 13MP, la quale è stata migliorata rispetto ai modelli precedenti andando a ridurre ulteriormente la distorsione ai bordi. L’autofocus Hybrid invece combina sia la messa a fuoco laser sia quella a rilevamento di fase, rendendo così gli scatti definiti e perfetti al primo colpo.

Ma non è tutto: LG ha voluto portare su questo LG V30 la nuova modalità Cine Video che mediante le funzioni Cine Effect e Point Zoom consente di realizzare dei video veramente professionali. Cine Effect va a regolare e modificare le tonalità delle riprese scegliendo fra 15 preset già presenti, per poter girare contenuti del tutto diversi gli uni dagli altri. Point Zoom invece permette di ingrandire i soggetti inquadrati anche se non sono in posizione centrale mediante una barra disponibile sul display.

Il secondo punto forte di questo V30 è il comparto audio: questo terminale monta infatti un Quad DAC Hi-Fi con audio calibrato in collaborazione con B&O PLAY, rendendo così l’esperienza d’uso intensa e senza precedenti. Oltre a questo passo in avanti, l’utente potrà decidere in fase di ascolto la resa del brano con tre filtri digitali e quattro preset audio, andando a simulare la qualità dei sistemi hi-fi professionali. Questa volta LG ha voluto puntare non solo alla massima qualità audio, ma anche alla possibilità per l’utente di adattarsi a quante più tipologie audio possibili, per avere maggiori bassi o maggiore intensità tramite filtri professionali.

Per quanto riguarda invece la riproduzione di audio in qualità master in streming, LG ha implementato la tecnologia MQA (Master Quality Authenticated) che permette di riprodurli con dimensione assolutamente contenuta. Ulteriore passo in avanti anche per la cattura del suono: il ricevitore presente sulla parte superiore del display funge anche da microfono, in modo tale da catturare ogni singolo suono, in particolare ai concerti di musica. All'interno della confezione del telefono poi saranno disponibili le cuffiette B&O PLAY.

LG porta su questo LG V30 anche quella che è l’evoluzione del display secondario presente nei precedenti modelli: la Floating Bar (barra a scomparsa) infatti metterà a disposizione dell’utente informazioni come app più utilizzate, contatti preferiti e molto altro. Inoltre è presente Google Assistant anche in italiano.

Oltre all’ergonomia ed all’affidabilità di questo terminale, su LG V30 è presente la certificazione IP68 che lo rende resistente ad acqua e polvere, ed ha superato ben 14 categorie di test militari. 

Passando infine all’autonomia, sotto questo sottile V30 troviamo una batteria da 3300mAh con Quick Charge 3.0 e possibilità di ricarica da 0% a 50% in 30 minuti. Nota di merito, il dispositivo può essere caricato anche wireless.

Caratteristiche Tecniche

  • Display: 6" OLED FullVision Formato 18:9 QuadHD+ (2880x1440 Pixel e 539ppi)
  • Processore Snapdragon 835
  • 4GB RAM LPDDR4x e 64/128GB memoria interna espandibile fino a 2TB
  • Fotocamera Posteriore 16MP f/1.6 71° - 13MP ultragrandangolare f/1.9 120°
  • Fotocamera Anteriore grandangolare 5MP f/2.2 90°
  • Batteria 3300mAh con Qualcomm Quick Charge 3.0 e Ricarica Wireless WPC
  • Connettività Bluetooth 5.0 BLE, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, NFC, USB Type C 2.0
  • Certificazione IP 68
  • Dimensioni 151,7x75,4x7,3mm e peso 158g

LG V30 sarà disponibile in Italia in via completamente ufficiosa (LG ancora non ha dichiarato nulla di ufficiale a riguardo) nel Q4 2017 ad un prezzo che potrebbe aggirarsi intorno ai 700/750€. Le colorazioni, che invece sono note, saranno Cloud Silver e Moroccan Blue, e sarà disponibile una versione esclusiva V30+ Aurora Black da 128GB di memoria interna.  

Caratteristiche
comments powered by Disqus