Moto G5 e G5 Plus - Scopriamoli

Smartphone e tablet - Pubblicato il da Francesca Battaia

Lenovo porta al MWC 2017 gli eredi della serie Moto G, stiamo parlando dei nuovissimi Moto G5 e Moto G5 Plus, scopriamo le loro caratteristiche nel dettaglio in questo articolo.

Caratteristiche.

Quest’anno al Mobile World Congress 2017 di Barcellona Lenovo ha presentato i nuovi Moto G5 e Moto G5 Plus, due device di fascia media in linea con i modelli precedenti che non fanno esultare ma che non lasciano nemmeno a desiderare in termini di hardware e materiali, proponendosi come dispositivi non troppo costosi in grado di accontentare le masse.

Moto G5

I nuovi Moto G di Lenovo vantano una scocca completamente in metallo, ma le differenze tra i due si notano già a livello di display. Il Moto G5 infatti si presenta con un display da 5” IPS LCD con risoluzione FullHD 1080p 1920x1080 e 441 PPI, protetto da un vetro Gorilla Glass 3. Per quanto concerne le dimensioni, invece, Moto G5 misura 144.3 x 73 x 9.2 mm per un peso di 144.5 grammi. Le prime impressioni su materiali e robustezza sono più che positive, si tratta infatti di un device piuttosto minimale, con cornici superiori ed inferiori leggermente grosse, ma che lo rendono molto ergonomico. 

Il comparto hardware si compone di un processore Qualcomm Snapdragon 430 Octa Core con frequenza operativa a 1.4GHz e GPU Adreno 505. Tra G5 e G5 Plus ci sono differenze anche per quanto concerle la memoria RAM, che su questo dispositivo è variabile tra i 2/3GB a seconda delle esigenze mentre la memoria interna è di 16GB espandibile tramite MicroSD fino a 128GB.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, qui notiamo delle sostanziali differenze rispetto ai modelli precedenti. La fotocamera è incastonata all'interno della scocca in alluminio ed è leggermente sporgente, riprendendo un po' la serie Z di Lenovo. Parlando di caratteristiche, su G5 abbiamo un’ottica posteriore principale da 13MP con autofocus ed apertura f/2.0 con flash LED. Buona la qualità delle foto se paragonata alla fascia in cui questo device sarà venduto. La fotocamera anteriore è da 5MP con apertura f/2.2, che ritroviamo anche sul fratello maggiore. Per quanto riguarda l'esperienza video, questa non è stabilizzata, e la risoluzione massima è FullHD.

Il sistema operativo presente è Nougat 7.0 con interfaccia molto simile all'esperienza stock di Android, con poche personalizzazioni attuate da parte di Lenovo. Il comparto connettività comprende WiFi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.2, ma non è presente l'NFC. Lenovo ha inoltre voluto mantenere la MicroUSB 2.0. Lenovo garantisce inoltre che G5 è resistente agli schizzi, grazie al rivestimento idrorepellente che protegge il telefono dall'interno e dall'esterno.

Per quanto riguarda l’autonomia, Moto G5 offre una batteria removibile da 2800mAh con ricarica rapida TurboPower. Supporterà la tecnologia Dual SIM, e quest’anno porta il lettore d’impronte digitali sulla parte frontale del device, rapido, ma che non funge anche da tasto fisico, siccome i tasti sono a schermo.

Moto G5 - Specifiche Tecniche

  • Display 5" IPS FullHD 1920x1080 pixel (441 ppi) 
  • Processore Qualcomm Snapdragon 430 Octa-Core 1.4 GHz e GPU Adreno 505
  • 2/3GB di RAM e 16GB di Memoria Interna espandibile tramite MicroSD fino a 128GB
  • Fotocamera Posteriore da 13MP f/2.0 con Flash LED
  • Fotocamera Anteriore da 5MP f/2.2 
  • Connettività Bluetooth 4.2, Wi-Fi + LTE Cat 4
  • Dimensioni: 144.3 x 73 x 9.2 mm
  • Batteria: removibile da 2800 mAh con ricarica rapida TurboPower
  • OS: Android 7.0
  • Impermeabile agli schizzi
  • Dual SIM 

Moto G5 Plus

Il fratello maggiore Moto G5 Plus porta con sé un display leggermente più grande da 5.2” FullHD con 424 PPI, migliore rispetto al G5 ma che non ne stravolge poi l’utilizzo quotidiano. Le dimensioni sono pari a 150.2 x 74 x 9.7 mm ed il peso è di 155 grammi. Per quanto riguarda l'assemblaggio e le rifiniture, queste sono davvero fatte bene e donano al dispositivo un senso di solidità molto buono

Il processore montato su G5 Plus è il Qualcomm Snapdragon 625 Octa Core con frequenza 2GHz, con GPU Adreno 506. La memoria RAM è pari a 3GB, mentre quella integrata parte da 32GB espandibile tramite MicroSD fino a 128GB. Il processore migliore accoppiato a 3GB di RAM rendono il G5 Plus un dispositivo molto fluido e con un'esperienza d'uso davvero piacevole. 

Il G5 Plus rispetto al G5 ha un’ottica principale decisamente superiore, che è da 12MP con apertura f/1.7, con dual flash LED e doppio autofocus. Quest’ultimo è stato montato per la prima volta su un device Moto G, e permetterà di mettere a fuoco il soggetto con molta più rapidità. Grazie all’apertura focale più generosa ed ai pixel più grandi da 1.5 micron, G5 Plus sarà in grado di catturare molta più luce soprattutto in ambienti bui, per permettere di ottenere il miglior risultato possibile. Come detto prima, la fotocamera anteriore è da 5MP con apertura f/2.2.

Per quanto riguarda il reparto connettività, a differenza di Moto G5, il Plus presenta anche l'NFC, oltre al Bluetooth 4.2 e WiFi a/b/g/n. Come per il G5, anche il G5 Plus è resistente agli schizzi grazie ad un rivestimento idrorepellente che protegge l'interno e l'esterno del device. Il sistema operativo è sempre Nougat 7.0, che Lenovo non ha voluto tanto modificare per rendere l'esperienza utente molto facile ed intuitiva. 

La batteria non è removibile, ed è da 3000mAh con ricarica TurboPower. In questo caso il lettore di impronte digitali non funge solo a questo scopo, ma è stato reso intelligente mediante delle gesture a sfioramento.

Moto G5 Plus - Specifiche Tecniche

  • Display 5.2" IPS FullHD 1920x1080 pixel (424 ppi) 
  • Processore Qualcomm Snapdragon 625 Octa-Core 2 GHz e GPU Adreno 506
  • 3GB di RAM e 32GB di Memoria Interna espandibile tramite MicroSD fino a 128GB 
  • Fotocamera Posteriore da 12MP f/1.7 PDAF e Dual Flash LED
  • Fotocamera Anteriore da 5MP f/2.2 
  • Connettività Bluetooth 4.2, NFC, Wi-Fi + LTE Cat.4 
  • Dimensioni: 150.2 x 74 x 9.7 mm
  • Batteria: 3000 mAh con ricarica rapida TurboPower
  • OS: Android 7.0
  • Impermeabile agli schizzi
  • Dual SIM

Moto G5 e G5 Plus - Considerazioni

Questa nuova serie Moto porta con sé tante novità a prezzi molto contenuti. Il G5 non eccelle in quanto a prestazioni, ma la qualità costruttiva di buon livello e il design esteriore che rimandano a device di fascia alta, lo rendono nel complesso uno smartphone molto equilibrato. Sicuramente sarà un buon prodotto da tenere in considerazione come alternativa ad altri per la fascia media. Per quanto riguarda il G5 Plus, la dotazione tecnica è molto più interessante, e le dimensioni non troppo elevate lo rendono un dispositivo molto maneggevole ma al contempo completo. 

In definitiva, le ottime rifiniture della scocca e la solidità generale rendono i due device davvero interessanti per l'utenza media che grazie ai display con diagonale non troppo grande, sono anche ergonomici da maneggiare. Moto G5 e G5 Plus sono disponibili nelle colorazioni Grigio Lunare e Oro Puro e per quanto riguarda i prezzi Moto G5 sarà venduto a marzo in esclusiva con TIM al prezzo di 199 euro, mentre Moto G5 Plus sarà venduto in qualsiasi store al prezzo di 299 euro, 

Caratteristiche
comments powered by Disqus