MSI B150A Gaming Pro: Recensione

Schede madri - Pubblicato il da Antonio Popone

In una serie di recensioni di settimana in settimana scopriremo cosa MSI ha da offrire all'utenza per quanto riguarda le nuove schede madri che supportano i nuovi processori Intel di 6th generazione. Iniziamo valutando un prodotto davvero molto interessante la B150A Gaming Pro, scheda madre di fascia bassa ma dalle caratteristiche appetitose.

Prestazioni e analisi.

MSI come tutte le case produttrici di schede madri ha di recente lanciato le sue proposte che supportano i nuovi processori Intel di 6th generazione e RAM DDR4. La nuova scheda madre MSI B150A Gaming Pro è un prodotto di fascia entry-level, tuttavia rispetto alle solite proposte che si vedono per questa fascia il produttore ha voluto rivestirla di una serie di caratteristiche che vanno ben oltre la consueta fascia base.

Il nome stesso della scheda ovvero B150A si riferisce proprio al chipset Intel presente al suo interno, non stiamo infatti parlando del classico Z170 ma del chip B150X che non contempla overclock sulla CPU né frequenze e modalità XMP sulle memorie RAM DDR4.

Le specifiche della scheda sono inserite di seguito.

MSI B150A Gaming Pro Specifcations
   CPU Supports 6th Gen Intel® Core™ / Pentium® / Celeron® Processors
LGA 1151 Socket
   Chipset Intel® B150X Chipset
   Graphics Interface 1 * PCI-E 3.0 x16, 1 * PCI-E 3.0 x4
   Display Interface 1 * DL DVI, 1 * HDMI – Requires Processor Graphics
   Memory Support 4 DIMMs, Dual Channel DDR4- 2133 MHz (No OC possible)
   Expansion Slots 2 * PCI-E x1 slots, 2 * PCI slots
   Multi-Graphics Technology Support for 2-Way AMD CrossFire™ technology
   SATA Interface 6 * SATA3 6 Gb/s, 1 * SATA-Express
   USB 2 * USB 3.1 Gen2 Type-A
4* USB 3.1 Gen1
6 * USB 2.0
   LAN 1 * Intel I219-V (w/15KV Anti-surge and Gaming LAN Manager
   Back Panel Connections PS/2 Gaming Device Port
2 USB 2.0
DVI-D Port
2 USB 3.1 Gen 2 Type-A Ports
2 USB 3.1 Gen1 Type-A Ports
HDMI Port
Intel I219-V LAN
2 USB 3.1 Gen1 Type-A Ports
Audio/Optical S/PDIF Out
   Audio 8-channel Audio Boost 3
   Form Factor ATX Form Factor

Il PCIe secondario è limitato a 4x per tale motivo non è possibile sfruttare lo SLI Nvidia ma esclusivamente la modalità CrossifireX di AMD, in compenso per coloro che decidono di non utilizzare una scheda video dedicata è possibile utilizzare il video integrato della CPU Intel visto che la scheda dispone di una uscita video DVI e un HDMI.

La Frequenza massima supportata per le memorie RAM DDR4 è di 2133Mhz, sono presenti ben 6 porte SATA 3 e 1 SATA Express. Per quanto riguarda le porte USB sono presenti due porte USB 3.1 di seconda generazione 4 porte USB 3.1 di prima gen. E 6 porte USB 2.0.

Non può mancare la presenza di una porta Ethernet in questo caso gestita dal chip Intel I219-V. Infine l’audio rimane quello proposto anche nelle soluzioni più blasonate ovvero un sistema Audio Boost 3 ad 8 canali.

Come è possibile intuire perciò, nonostante sia stato già ampiamente anticipato che non si tratti di una scheda madre abilitata all’overclock è certamente più che abbastanza per consentire un ottimo feeling in ambiente gaming.

Sotto il punto di vista estetico MSI ha voluto proporre un prodotto estremamente accattivante ed il più possibile simile alle schede di fascia più alta. Partendo dalla circuiteria sino agli accumulatori ed i mosfet la MSI B150A Gaming Pro si presenta con una veste decisamente fuori dal comune per la fascia a cui è riferita. Grande attenzione anche sull’aspetto estetico che la pone ulteriormente verso prodotti certamente più potenti e costosi.

Per ciò che riguarda le funzionalità abbiamo un corredo tutto MSI molto completo e ricco di novità per un prodotto “economico”.

A livello estetico presente la possibilità di personalizzare i led della scheda in prossimità della banda gialla del PCB sull’estremo destro, mentre le componenti della circuiteria e il resto delle componenti oltre alla cura estetica sono di qualità Military Class V. MSI inoltre ha previsto una serie di LED per il debug della scheda madre e per la protezione della CPU contro i sovraccarichi. Esiste infatti un LED che indica l’attivazione della protezione contro i sovraccarichi, e 3 led di diagnostica che indicano operazioni della CPU/Memorie e VGA. Se si dovesse riscontrare un problema l’MSI EZ DEBUG LED tornerà certamente utile.

La porta Ethernet LAN Intel I219-V oltre ad essere notoriamente un chip molto performante e dalle basse latenze può essere gestito al meglio grazie all’app MSI Gaming LAN MANAGER. Se ciò non bastasse MSI ha inserito un connettore Ethernet con funzione LAN Protect per offrire una protezione fino a 15KW di sovraccarico (protegge la scheda madre da fulmini o cali-mancanza di elettricità).

L’Audio Boost 3 è uno dei sistemi di punta per MSI per ciò che riguarda l’audio integrato, permette grazie al processore audio HD EMI un esperienza audio sicuramente di alto livello, oltre che la possibilità di gestire sino a ben 8 canali più delle cuffie stereo indipendenti ( tramite connettori frontali del case ).

Per coloro che non hanno una tastiera gaming programmabile MSI ha previsto l’app GAMING HOTKEY che consente di programmare e personalizzare qualunque tipo di tastiera.

Presente nella MSI B150A Gaming Pro anche tutte le protezioni MSI GUARD-PRO che proteggono la scheda da umidità, cariche elettrostatiche e riduzione delle interferenze elettromagnetiche.

Il BIOS potrà essere gestito anche tramite il sistema operativo grazie alla nuovissima app CLICK BIOS 5 diretta evoluzione del 4.

Nel complessivo perciò stiamo parlando di un prodotto di fascia bassa visto il chipset e l’assenza di possibilità di overclock, tuttavia il rivestimento estetico, qualitativo e software è esattamente al livello dei prodotti più blasonati proposti da MSI.

Passiamo adesso a vedere i risultati prestazionali della scheda, le componenti utilizzate sono:

Processore          Intel i5 6500K
Memorie RAM   Kingston HyperX Savage DDR4 2x8 - 16GB
SSD                     Corsair Neutron GTX 240GB
VGA                   Nvidia GTX 760
PSU                     Enermax Revolution 85+ 1020W

RAM COPIA RAM SCRITTURA
RAM LETTURA RAM LATENZA

Nel complessivo i test mostrano un potenziale non indifferente, se questa scheda potesse consentire un overclock sarebbe alla pari con prodotti ben più costosi.

La scheda madre MSI B150A Gaming Pro è un prodotto dedicato a coloro che non sono interessati all’overclock dell’hardware ma che nel contempo desiderano usufruire di tutte le funzioni di una motherboard di fascia alta.

Il prezzo sul mercato si aggira intorno ai 120€, un costo che tutto sommato rispecchia quelle che sono le caratteristiche della scheda madre.

 

Si ringrazia MSI per il sample ricevuto.

Prestazioni e analisi
comments powered by Disqus