Nokia 3, 5 e 6: Android per tutti i gusti!

Smartphone e tablet - Pubblicato il da Francesca Battaia

Nokia torna in carreggiata presentando al Mobile World Congress tre nuovi dispositivi Android che arriveranno anche in Europa: Nokia 3, Nokia 5 e Nokia 6, con specifiche e prezzi diversi, ideali per adattarsi alle singole esigenze dell'utente. 

Caratteristiche .

Nokia rilancia il suo brand con tre nuovi dispositivi che spaziano dalla fascia media alla fascia alta, con caratteristiche tecniche non eccellenti come la concorrenza, ma con un design appetibile ed una semplicità di utilizzo garantita da una pura Google Experience. Non ci resta che scoprire nel dettaglio Nokia 3, Nokia 5 e Nokia 6, per scoprire i loro punti di forza che potrebbero spingere gli utenti ad un futuro acquisto.

Nokia 3

Nokia 3 è il fratello minore appartenente alla fascia media/bassa di Nokia presentato al Mobile World Congress, pensato per chi non richiede troppo dal proprio smartphone ma che si limita ad avere un utilizzo quotidiano piuttosto normale e che non vuole spendere molto per soddisfare la propria, semplice, routine.

Nokia 3 si presenta in una scocca unibody in policarbonato e un frame in alluminio con un display 2.5D da 5" IPS HD 720p con risoluzione 1280x720 pixel (294 ppi), protetto da un vetro Gorilla Glass 3. Per quanto riguarda le caratteristiche hardware, queste come anticipato sono in linea con la fascia medio/bassa. Troviamo infatti un processore MediaTek MT6737 Quad Core accoppiato a 2GB di RAM e 16GB di memoria integrata espandibili tramite microSD fino ad un massimo di 128GB. Le dimensioni di questo device invece sono pari a 143.4 x 71.4 x 8.48 mm. Una soluzione economica ma che comunque non toglie nulla a livello di esperienza d'uso e stabilità.  

Per quanto riguarda la multimedialità, Nokia 3 porta con sé una fotocamera principale da 8MP f/2.0 con AutoFocus e Flash LED, per scattare foto discrete con una risoluzione di 3264x2448 pixel. La fotocamera anteriore è anch'essa da 8MP con lente grandangolare a 84 gradi f/2.0. L'interfaccia risulta essere piuttosto pulita, e la velocità di scatto è buona, a discapito forse di una qualità fotografica non proprio eccellente. 

Il reparto connettività è completo, troviamo infatti Bluetooth 4.1, NFC, Wi-Fi e Connettività LTE Cat.4. È disponibile anche una variante dual SIM, ideale per gli utenti business. Non è presente il lettore di impronte digitali, che quindi rende il telefono con un prezzo piuttosto economico, ed i tasti a sfioramento non sono a schermo, e sono situati nella parte inferiore del display. Per quanto riguarda la USB, è stata mantenuta la porta Micro USB 2.0. 

Il sistema operativo montato su questo Nokia 3 è Android 7.0 Nougat, una soluzione che non rinnega la parte base di Android: troviamo infatti un'intefaccia molto base ed essenziale, in cui Nokia non ha apportato poi molte modifiche. Per quanto riguarda l'autonomia, Nokia per questo Nokia 3 ha pensato ad una soluzione di 2650mAh, decisione che probabilmente si rivelerà più che sufficiente a supportare degli elementi hardware non proprio di punta. 

Specifiche Tecniche

  • Schermo 2.5D 5" IPS HD 1280x720 pixel (294 ppi) con Gorilla Glass 3
  • Processore MediaTek MT6737 Quad Core
  • 2GB di RAM e 16GB di Memoria Interna espandibile fino a 128GB
  • Fotocamera Posteriore da 8MP f/2.0 AF con Flash LED
  • Fotocamera Anteriore da 8MP f/2.0 Grandangolare a 84 gradi 
  • Connettività Bluetooth 4.1, NFC, Wi-Fi + LTE Cat.4
  • Dimensioni: 143.4 x 71.4 x 8.48 mm
  • Batteria: 2650 mAh non removibile
  • OS: Android 7.0
  • Disponibile anche Dual SIM

Nokia 3 enfatizza una strategia prudenziale presa dall'azienda finlandese, creando un device dalle poche aspettative ideale per chi non può o non vuole spendere troppo per uno smartphone che come caratteristiche base risulta essere davvero soddisfacente. Nokia 3 sarà disponibile in quattro colorazioni (Matte Black, Silver, Tempered Blue e Copper) a partire dal secondo trimestre 2017 al costo di soli 139 euro. 

Nokia 5

Nokia 5 è lo smartphone presentato da Nokia che rispecchia un po' la soluzione intermedia e depotenziata rispetto a Nokia 6. Con un costo contenuto, questo device porta con sé caratteristiche tutto sommato discrete che, a parte il processore, riprendono in tutto e per tutto il Nokia 3. 

Nokia 5 è realizzato da una scocca unibody totalmente in alluminio serie 6000 che racchiude uno schermo IPS LCD 2.5D da 5.2" HD 720p con risoluzione 1280x720 pixel (282 ppi), protetto da un vetro Gorilla Glass 3. La caratteristica che lo contraddistingue dal Nokia 3 è il processore, che in questo caso è un Qualcomm Snapdragon 430, accoppiato a 2GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile tramite MicroSD fino a 128GB. La scheda grafica invece è una Adreno 505. Per quanto concerne le dimensioni, queste sono pari a 149.7 x 72.5 x 8.05 mm, leggermente superiori a Nokia 3 ma che tutto sommato non risultano eccessive. 

La fotocamera posteriore principale è da 8MP f/2.0 con PDAF e Flash Dual Tone che permette di scattare foto soddisfacenti per la fascia a cui questo device è destinato, anche se la velocità di scatto non è molto veloce. La fotocamera anteriore è invece da 8MP con lente grandangolare a 84 gradi, identica a quella di Nokia 3. Anche in questo caso, l'applicazione della fotocamera risulta minimale e con una facilità d'uso particolarmente pronunciata.

 

Il sistema operativo è Android 7.1.1, quindi l'ultima versione di Nougat, che gira piuttosto bene grazie alla poca personalizzazione apportata da Nokia. Come connettività troviamo Bluetooth 4.1, NFC, Wi-Fi, ed il sistema LTE Cat.4, disponibile anche in variante Dual SIM. Su Nokia 5 è supportato il lettore di impronte digitali a filo dello smartphone, mentre per quanto riguarda la USB, si tratta di una MicroUSB 2.0. L'autonomia di questo smartphone infine è pari a 3000mAh, superiore rispetto a Nokia 3 e dunque ci aspettiamo davvero una tenuta ottima sotto questo aspetto. 

Specifiche Tecniche

  • Schermo 2.5D 5.2" IPS HD 1280x720 pixel (282 ppi) con Gorilla Glass 3
  • Processore Qualcomm Snapdragon 430
  • 2GB di RAM e 16GB di Memoria Interna espandibile fino a 128GB
  • Fotocamera Posteriore da 8MP f/2.0 PDAF con Flash LED Dual Tone
  • Fotocamera Anteriore da 8MP f/2.0 Grandangolare a 84 gradi 
  • Connettività Bluetooth 4.1, NFC, Wi-Fi + LTE Cat.4
  • Lettore Impronte Digitali
  • Dimensioni: 149.7 x 72.5 x 8.05 mm
  • Batteria: 3000mAh non removibile
  • OS: Android 7.1.1
  • Disponibile anche Dual SIM

Nokia 5 risulta essere un ottimo smartphone di partenza per chi necessita di un processore più potente rispetto a Nokia 3 e di uno schermo leggermente più grande, che grazie ai bordi molto arrotondati rendono il dispositivo molto ergonomico. Nokia 5 entrerà sul mercato a partire dal secondo trimestre 2017 in quattro colorazioni (Matte Black, Silver, Tempered Blue e Copper) e sarà venduto ad un prezzo di 199 euro, un costo piuttosto appetibile per le caratteristiche supportate.

Nokia 6

Nokia 6 è il fratello maggiore di questi tre smartphone presentati dall'azienda finlandese, che quindi rappresenta il modello di punta e concorrenziale con il mercato di fascia medio/alta con caratteristiche hardware e un comparto fotografico davvero interessante. Inizialmente questo smartphone è stato pensato solo per il mercato cinese, ma al Mobile World Congress Nokia ha garantito che questo verrà commercializzato anche sul mercato internazionale.

Con un design raffinato e robusto, Nokia 6 è interamente realizzato da una scocca in alluminio serie 6000 che porta con sé un display IPS LCD FullHD da 5.5" con risoluzione 1920 x 1080 pixel (402 ppi) molto luminoso. Il processore montato è esattamente quello presente su Nokia 5, stiamo parlando dunque di uno Snapdragon 430, accoppiato questa volta a 3GB di RAM e 32GB di memoria integrata.

Ma Nokia 6 non si ferma qui: sarà disponibile infatti anche una variante in edizione limitata definita Arte Black da 4GB di RAM e 64GB di memoria interna, che renderà il dispositivo ancora più fluido e reattivo. Entrambe le versioni hanno la possibilità di espandere la memoria tramite microSD fino a 256GB. Per quanto riguarda le dimensioni invece, queste sono pari a 154 x 75.8 x 8.4 mm, tutto sommato discrete pur avendo a che fare con un display da 5.5". Per quanto riguarda la scheda grafica, questa è identica a quella montata su Nokia 5, una Adreno 505. 

Il reparto fotografico è composto da una fotocamera principale da 16MP f/2.0 con risoluzione 4608 x 3456 pixel, stabilizzazione digitale e flash Dual LED, che rende Nokia 6 un dispositivo del tutto concorrenziale. È possibile anche girare video in alta definizione a 30 fps con risoluzione di 1920 x 1080 pixel. La fotocamera frontale è invece da 8MP, come sui precedenti modelli. 

Nota di merito per quanto riguarda la multimedialità: l'amplificatore smart audio con dual speaker permette di godere un'esperienza musicale molto profonda, grazie ai bassi pronunciati e alla chiarezza di suono imparagonabile rispetto a Nokia 3 e Nokia 5, mentre Dolby Atmos assicura un'esperienza di intrattenimento davvero coinvolgente. 

Il sistema operativo montato su Nokia 6 è Android 7.1.1, ed il reparto connettività si compone di Bluetooth 4.1, Wi-Fi con modulo LTE (disponibile anche la versione Dual SIM), e l'NFC. Per quanto riguarda la USB, anche in questo caso troviamo la MicroUSB 2.0. Presente anche il lettore di impronte digitali sulla parte inferiore del display. L'autonomia è composta da una batteria non removibile da 3000mAh come il precedente Nokia 5, staremo dunque a vedere come si comporterà nell'utilizzo quotidiano.

 

Specifiche Tecniche

  • Schermo 5.5" IPS FullHD 1920x1080 pixel (402 ppi) con Gorilla Glass 3
  • Processore Qualcomm Snapdragon 430
  • 2/3GB di RAM e 32/64GB di Memoria Interna espandibile fino a 256GB
  • Fotocamera Posteriore da 16MP f/2.0 PDAF con Flash LED Dual Tone
  • Fotocamera Anteriore da 8MP f/2.0 AF Grandangolare a 84 gradi 
  • Connettività Bluetooth 4.1, NFC, Wi-Fi + LTE 
  • Lettore Impronte Digitali
  • Multimedia: Certificazione Dolby Atmos
  • Dimensioni: 154 x 75.8 x 8.4 mm
  • Batteria: 3000mAh non removibile
  • OS: Android 7.1.1
  • Disponibile anche Dual SIM

Nokia 6 risulta quindi essere il punto forte di questo trio di device, che grazie al comparto multimediale e fotografico avanzato lo mettono a paragone di altri device di fascia medio/alta. I materiali e la solidità sono davvero ineccepibili e ci fanno ben sperare per un ritorno in carreggiata di Nokia. Nokia 6 sarà disponibile in quattro colorazioni (Matte Black, Silver, Tempered Blue e Copper), e per quanto riguarda i prezzi questi sono differenti per le due versioni di RAM e storage: la versione da 3GB di RAM e 32GB di memoria interna sarà venduta al prezzo di 229 euro + iva, mentre la Arte Black Limited Edition che comprende 4GB di RAM e 64GB di storage avrà un costo di 299 euro + iva. Prezzi che risulteranno essere davvero interessanti per la quello che ci viene proposto da Nokia. 

Considerazioni Finali 

Nokia grazie a Nokia 3, 5 e 6 ritorna nel mercato internazionale davvero col botto, presentando tre varianti interessanti sia a livello hardware sia come prezzo, ideali per qualsiasi genere di utenza. Il prodotto più appetibile e accessibile a chiunque sembra essere Nokia 5, che un passetto sotto a Nokia 6 riesce a comprendere tutte le caratteristiche indispensabili per renderlo un ottimo prodotto di fascia media. I materiali sono di ottima fattura, e donano a tutti e tre i device un senso di compattezza e robustezza, che Nokia sa offrire con vigore.

La poca personalizzazione che l'azienda finlandese ha voluto attuare sul sistema operativo Nougat inoltre rende questi tre Nokia semplicissimi da utilizzare e molto fluidi. Il comparto fotografico, se non per Nokia 6, non eccelle tantissimo, ma d'altronde essendo smartphone ampiamente sotto ai 200 euro, la soluzione presa da Nokia sembra essere piuttosto vincente. Non ci resta altro che scoprire l'autonomia nell'uso quotidiano per decretare il vincitore! 

Caratteristiche
comments powered by Disqus