Sony Xperia E5 - Recensione

Smartphone e tablet - Pubblicato il da Pierpaolo Regnante

Il Sony Xperia E5 oggetto di questa recensione è uno smartphone economico in grado di soddisfare l'utente medio con un sistema stabile e caratteristiche tecniche equilibrate.

Caratteristiche.

Il Sony Xperia E5 è uno smartphone economico alla portata di tutti con caratteristiche tecniche basilari ma ben bilanciate ed in grado di soddisfare l'utente medio alla ricerca di un device non troppo costoso ed affidabile.

sony xperia e5

Sony Xperia E5 - Recensione

Il Sony Xperia E5 è un terminale entry-level presentato questa estate dal noto produttore giapponese destinato ad una utenza non troppo tecnologicamente avanzata le cui necessità sono le più comuni e basilari. Il Sony Xperia E5, dunque, si candida come l'alternativa ai tanto di moda telefoni "cinesoni", ovvero quella serie di terminali realizzati da aziende orientali fin'ora sconosciute ma che stanno piano piano catturando l'interesse dei consumatori.

Sony Xperia E5 - Design

Caratterizzato da un form factor compatto, questo Xperia E5 è dotato di un display da 5 pollici ed una serie di cornici generose. Il terminale è costruito completamente in policarbonato, con una rifinitura opaca che attenua l'effetto delle impronte lasciate sulla scocca.

sony xperia e5

Sulla parte destra del terminale troviamo gli unici pulsanti fisici disponibili, ossia il bilancere del volume posizionato nella parte alta ed il pulsante di accensione subito al di sotto. La posizione è relativamente comoda ed avremmo solamente preferito un pò di spazio in più tra pulsante e bilancere. 

Spostandoci sul lato sinistro troviamo invece lo slot per nanoSIM e MicroSD, coperti da uno sportellino in plastica che si solleva senza difficoltà alcuna. Comodo poter accedere ad entrambi gli slot in un attimo, meno pratico, invece, il carrellino nel quale inserire la nanoSIM. Chi, come il sottoscritto, ha unghie corte potrebbe trovarne difficoltosa l'estrazione, poco male però se avete a disposizione qualcosa di appuntito per fare leva.

sony xperia e5

Passando alla parte inferiore troviamo il connettore MicroUSB e lo speaker, quest'ultimo al suo interno nasconde il microfono evitando così ulteriori fori sulla scocca per ottimizzare il design.

Muovendoci sul lato superiore troviamo un secondo microfono per la riduzione del rumore ed il jack per le cuffie da 3,5 millimetri, fortunatamente non ancora scomparso!

Analizzando la parte frontale, troviamo lo speaker proprio sopra il logo, la fotocamera frontale alla sua destra e sempre in zona ma poco visibile il sensore per la luminosità automatica. Sul lato sinistro è presente invece un pratico LED di notifica.

sony xperia e5

Passando al lato posteriore, infine, troviamo la fotocamera posteriore ed il flashLED, mentre al centro della scocca possiamo notare il simbolo del modulo NFC.

Nel complesso questo Sony Xperia E5 è un terminale semplice ma curato. Non troveremo dettagli in metallo o vetro, ma nel complesso il policarbonato usato fa la sua bella figura e complice un assemblaggio di qualità, non lo sentiremo mai scricchiolare. Lo smartphone è solido ed ergonomico, qualità ricercate in qualsiasi dispositivo ma che si fanno maggiormente apprezzare quando le si ritrovano in prodotti dal prezzo accessibile. Le dimensioni sono contenute, parliamo infatti di 144 x 69 x 82 millimetri ed un peso di appena 147 grammi.

Sony Xperia E5 - Hardware e caratteristiche

Il Sony Xperia E5 è un terminale pensato per la fascia bassa e pertanto non dispone di hardware estremamente performante o di caratteristiche tecniche avanzate, ciononostante l'esperienza d'uso non viene intaccata minimamente e l'utilizzo è fluido e privo di impuntamenti.

Sotto la scocca troviamo un processore quad-core Mediatek MT6735 da 1.3GHz accompagnato da una GPU Mali-T720 ed 1.5GB di memoria RAM. Lo storage è affidato a 16 GB di memoria interna espandibile tramite MicroSD fino a 200 GB. Sulla carta non sono caratteristiche all'avanguardia ed eseguendo qualche benchmark i risultati ottenuti puntualizzano ancora una volta come non si tratti di hardware di ultima generazione, ma come abbiamo già ribadito, nulla di tutto ciò è percepibile durante l'utilizzo quotidiano.

  

Per quanto concerne la connettività è qui che il Sony Xperia E5 pareggia i conti offrendo un modulo LTE Cat 4 fino a 150 Mbps, un modulo NFC, uno Bluetooth 4.1 ed una connettività Wi-Fi a/b/g/n 2.4 e 5GHz. Non manca nemmeno la radio FM!

Sony Xperia E5 - Specifiche tecniche

  • Display: IPS 5" 720x1280 pixel
  • SoC: Mediatek MT6735 quad-core da 1,3GHz - GPU Mali-T720
  • RAM: 1.5GB
  • Storage: 16GB espandibile tramite MicroSD fino a 200GB
  • Connettività: LTE Cat 4 fino a 150 Mbps, NFC, Bluetooth 4.1, Wi-Fi a/b/g/n 2.4 e 5GHz 
  • NanoSim
  • Multimedialità: fotocamera frontale da 5 Mega-pixel - Fotocamera posteriore da 13 Mega-pixel, flash LED, registrazione video 1080p - Radio FM
  • Batteria: 2300 mAh
  • Sistema Operativo: Android 6.0
  • Dimensioni: 144 x 69 x 82 millimetri e 147 grammi

Sony Xperia E5 - Display

Il display di questo Sony Xperia E5 è uno dei punti di forza del dispositivo, che si contraddistingue da molti terminali economici grazie ad angoli di visuale ampi e ad una resa cromatica soddisfacente. Il pannello è infatti un IPS da 5 pollici, la risoluzione è nella norma per questa fascia di dispositivi, parliamo infatti di 720 x 1280 pixel la cui densità è pari a 293 ppi.

La risoluzione è più che sufficiente per qualsiasi utente poco esigente, e difficilmente è percepibile il reticolato se non ci si avvicina ad un palmo dallo schermo.

L'usabilità all'esterno è buona, la luminosità risulta sufficiente in qualunque contesto grazie ai 540nits massimi, e per chi preferisse apportare qualche cambiamento è anche possibile regolare il bilanciamento del bianco dalle impostazioni.

Sony Xperia E5 - Fotocamera e multimedia

Questo Xperia E5 è dotato di una fotocamera frontale da 5 Mega-pixel ed una posteriore da 13 mpx f/2.0 con flash LED. L'interfaccia della fotocamera è abbastanza intuitiva e pratica da utilizzare, troviamo diverse modalità di scatto ed anche una manuale per cercare di ottimizzare al massimo l'acquisizione dell'immagine.

La qualità degli scatti è discreta, nulla di ecclatante trattandosi di un prodotto entry-level, ma comunque sufficientemente apprezzabile all'aperto con condizioni di luce ottimali. La mancanza di luminosità è forse l'avversario più temuto da questo modulo fotocamera Sony. Le immagini sono visibilmente piene di rumore quando ci si trova in ambienti interni ed è difficile ottenere scatti nitidi. Lo stesso vale per la fotocamera frontale.

 

Per quanto concerne la registrazione video è possibile registrare filmati in 1080p, anche qui la qualità è discreta. Apprezzabile invece l'altoparlante integrato, capace di offrire un audio corposo ed un volume sufficientemente potente.

Sony Xperia E5 - Sistema Operativo

Uno dei più grandi punti di forza di questo terminale è sicuramente il sistema operativo, il Sony Xperia E5 infatti esce di fabbrica con Android Marshmallow 6.0 preinstallato. Il sistema in generale è poco personalizzato dal produttore e si può godere di quell'interfaccia stock che dona al terminale un'ottima fluidità e reattività durante l'utilizzo.

  

Il bloatware è ridotto al minimo ed il sistema può così vantare una leggerezza invidiabile a tanti terminali di fascia ben più alta compensando così le carenze del comparto hardware. Durante l'utilizzo gli impuntamenti sono pressoché inesistenti e passare da una applicazione all'altra non richiede che qualche istante. 

  

Come potete vedere dall'ultima immagine qui sopra riportata, la tastiera di serie è la tanto apprezzata Swiftkey che ben si integra con il sistema e consente di apportare personalizzazioni importanti per meglio adattarsi al singolo utente. Di questo Sony Xperia E5 abbiamo anche apprezzato la possibilità di selezionare diversi temi per rispecchiare lo stile dell'utilizzatore.

Sony Xperia E5 - Batteria ed autonomia

Dotato di una batteria da 2300 mAh il Sony Xperia E5 copre senza alcun tipo di problema la giornata lavorativa, arrivando a sera con una buona parte di carica residua, sufficiente anche a coprire eventuali cene fuori casa non organizzate! Il terminale durante le nostre due settimane di utilizzo non ci ha mai abbandonato, ed è sempre stato messo in carica con ampio margine di sicurezza.

  

Nel periodo di prova non abbiamo mai attivato le modalità di risparmio energetico Stamina ed Ultra Stamina, in quanto non si è mai rivelato necessario. Grazie a queste due modalità offerte da Sony, si potrà prolungare la vita della batteria quando l'autonomia scarseggia. La prima modalità riduce le prestazioni, mentre la seconda trasforma lo smartphone in un telefono base, ma garantisce un prolungamento notevole dell'autonomia.

 

Le ore di schermo attivo rilevate mediamente con le nostre ricariche variavano tra le 2 ore e mezza e le 3 ore e mezza, iniziando la giornata alle 8 di mattina e concludendola attorno alle 23 di sera senza mai lesinare sulla luminosità e con Wi-Fi e Bluetooth costantemente attivi. 

Sony Xperia E5 - Conclusioni

Come ripetuto più volte all'interno di questa recensione il Sony Xperia E5 è un terminale economico ma bilanciato che nonostante un hardware non all'avanguardia riesce ad essere perfettamente fruibile senza mai dare segni di incertezza. Il display è di buona qualità e grazie ad angoli di visuale ampi ed un buon contrasto non da l'idea di appartenere ad un dispositivo economico. L'assemblaggio è curato ed il design è apprezzabile nella sua semplicità. 

Lo street price inferiore ai 200 euro di questo terminale lo rende molto interessante per chi non può o non vuole spendere cifre maggiori. Android 6.0 privo di personalizzazioni pesanti lo candida come un compagno affidabile e fluido, possiamo perciò ritenerci soddisfatti.

?

Volendo trovare dei difetti, a pesare sono purtroppo i soli 1.5GB di RAM e la scelta di adottare tasti a schermo mantenendo una cornice inferiore troppo generosa. Sony avrebbe potuto aggiungere un altro mezzo gigabyte di memoria RAM senza intaccare troppo i propri guadagni, e avrebbe potuto ridurre un pò le cornici per migliorare un design certamente azzeccato.

Ringraziamo Sony per il sample fornitoci ed assegniamo il nostro award "Gold Performance" con 3.5 stelle su 5.

Caratteristiche
comments powered by Disqus