Streacom FC8 Evo

Alimentatori e case - Pubblicato il da Daniele Natale

Streacom FC8 EVO è un case molto particolare destinato al segmanto HTPC. Il case è caratterizzato da qualità e design oltre la media unite ad un sistema di dissipazione passiva a 0dB unico nel suo genere!

Unboxing ed Esterno.

Streacom è una realtà ormai consolidata nel mondo dei case ed accessori per HTPC. In passato abbiamo già avuto modo di recensire con estrema soddisfazione i case F1C Evo e FC5WS Evo, mentre oggi andremo ad analizzare lo Streacom FC8 Evo, un case dal formato mini-ITX come l'F1C Evo, ma che riprende l'esclusivo ed innovativo sistema di dissipazione passivo visto con l'FC5WS Evo.

STREACOM FC8 EVO: UNBOXING

Come per gli altri prodotti analizzati, il package dello Streacom FC8 Evo è di primissimo livello, con una valigetta in cartone nera e scritte minimal bianche di alta qualità e manico in plastica.

streacom fc8 evo  streacom fc8 evo

All'interno della confezione trova posto il prodotto ben protetto da imbottiture e panno anti-graffio.

Scartato l'imballo, si trova all'interno del case stesso tutto il ricco bundle proposto da Streacom per questo prodotto, il quale è composto dalla base del dissipatore, staffe di aggancio Intel e AMD compatibili con tutti i rispettivi socket, 4 heat-pipe, gommini anti-vibrazione per hard disk e lettori ottici, un tool di montaggio, e la viteria. La viteria in questione è imbustata singolarmente per tipologia ed etichettata secondo le indicazioni del ricco e preciso manuale a colori che completa il bundle dello Streacom FC8 Evo.

FC8 evo bundle

 

STREACOM FC8 EVO : ESTERNO

Lo Streacom FC8 Evo presenta una struttura interamente in alluminio spessa ben 4mm, ed è disponibile anche in colorazione silver oltre alla nera analizzata in questo articolo. Le sue dimensioni complessive sono di 240 x 250 x 100mm (W x D x H) per un peso complessivo di ben 2,5Kg ed ha supporto per le sole schede madri mini-ITX. La struttura dello Streacom FC8 Evo risulta asimmetrica, con il lato destro ricoperto da alette per la dissipazione mentre, il sinistro, risulta completamente liscio. Il case presenta il solito ricercato e stupendo design Streacom dalle linee pulite ed eleganti e la sensazione complessiva è di una qualità e solidità estrema, di molto oltre la media dei migliori case in commercio.

streacom FC8 Evo

Frontalmente è presente il bottone di accensione rotondo, 2 porte USB 3.0 / 2.0, la finestrina in plexiglass nera per il modulo MCR IR remoto interno ed, in alto, la predisposizione per un'unità ottica formato slim è di tipo slot-in, ovvero senza carrellino che fuoriesce (come i lettori DVD delle autoradio o quello del Playstation 3). Il lato superiore risulta invece quasi completamente liscio ad esclusione di una griglia forata sul retro per permettere ai flussi di aria calda provenienti dal basso di fuoriuscire agevolmente.

 fc8 evo

Elegantissima la soluzione costruttiva che nascondere le viti per l'apertura del case dentro le spesse lamelle dissipanti sul fianco destro del case stesso. In tal modo lo Streacom FC8 Evo non presenta a vista neanche una singola vite o aletta di apertura/montaggio, armonizzando al limite estremo la sua struttura complessiva che da l'effetto di "un unico blocco". Le alette laterali di dissipazione risultano a loro volta micro-alettate, in modo da migliorare ulteriormente la loro capacità dissipante. La presenza di queste lamelle, unitamente al notevole spessore interamente in alluminio della struttura, è giustificata dal fatto che, come vedremo, la scocca esterna del case fungerà oltre che da contentiore dell'hardware anche da un vero e proprio dissipatore passivo per la CPU e quindi non c'è da meravigliarsi se la struttura esterna dell'FC8 Evo presenta anche alcuni elementi tipici di un dissipatore.

L'altro lato, come accennato, è completamente liscio e riprende le curve morbide e precise dell'intera struttura del case.

 streacom FC8

Il retro del prodotto è occupato in gran parte dall'apertura per le uscite della scheda madre. Oltre a questa grossa apertura, è presente anche una griglia di areazione, il foro per installare l'alimentatore (di tipo Nano-PSU) ed uno slot di espansione in formato Low Profile. Sono anche presenti due ulteriori viti di fissaggio del pannello superiore rimuovibile.

streacom fc8 evo

Il lato inferiore del case è dotato di quattro piedini anti-vibrazione ed anti-scivolo con rifinitura silver e di un paio di piccole griglie di areazione in correspondenza dei punti hardware più caldi come il processore.

Streacom FC8 Evo

Sul fondo del case è infine presente il marchio a fuoco di Streacom e del modello FC8 Evo che conferisce una ulteriore sensazione di qualità al prodotto, anche nei dettagli.

Unboxing ed Esterno Interno e Montaggio →
comments powered by Disqus