AMD Athlon 200GE: un nuovo processore economico

0

AMD Athlon 200GE è il nuovo processore di fascia economica che la società statunitense ha presentato in queste ore. Si tratta di una soluzione completa che comprende CPU e GPU integrate e che permette di sfruttare i vantaggi della grafica elaborata dalla Radeon Vega 3.

amd athlon 200GE

La struttura di AMD Athlon 200GE prevede la CPU con architettura x86 della serie “Zen” unita, come scritto sopra, a una soluzione Radeon “Vega” per realizzare un’APU prestazionale (nella sua fascia di prezzo) ma dal costo contenuto. L’ideale per questa serie di processori è quella di essere impiegata per soluzioni SoHo, Internet, fruizione di contenuti, HTPC ma anche PC gaming di fascia economica che permettono di giocare a titoli come DOTA 2, League of Legends, Overwatch o CS: GO.

Il nuovo AMD Athlon 200GE permette di avere prestazioni grafiche superiori del 67% ma anche di avere un’efficienza energetica due volte maggiore e una velocità fino all’84% superiori se si prendono in considerazioni soluzioni analoghe di Intel (stando ai dati forniti da AMD).

Il nuovo AMD Athlon 200GE ha due core e può eseguire quattro thread mentre la frequenza massima è pari a 3,2 GHz e le unità di elaborazione grafiche sono tre. Per quanto riguarda la sicurezza troviamo AMD Enhanced Virus Protection (EVP), il supporto nativo a Windows Defender Antivirus e a Windows Secure Boot. Il TDP ha un valore di 35W mentre il costo è pari a 55 dollari.