AMD Ryzen: buon compleanno alle CPU!

0

AMD Ryzen festeggia il suo compleanno dopo una serie di tappe che hanno visto il 2017 come l’anno della riscossa, pur con qualche difficoltà contro il gigante Intel. Questo rimane comunque il primo compleanno per le soluzioni AMD Ryzen che sono state annunciate proprio a Marzo del 2017.

amd ryzen

La società non si è certo fermata e uno dopo l’altro ha sfornato modelli su modelli per accontentare la maggior parte dell’utenza, tanto che la famiglia AMD Ryzen ora può contare fino a 20 modelli diversi, variando dalle soluzioni di fascia bassa con prezzo accessibile a quelle di fascia alta per chi cerca il meglio delle prestazioni all’interno del proprio computer.

Il primo passo fu l’introduzione delle CPU Ryzen per PC desktop per poi passare a Ryzen – Threadripper e continuare con Ryzen PRO, Ryzen Mobile e dalle APU Ryzen desktop. Questo ha permesso di coprire sia PC desktop che notebook con una buona accoglienza anche da parte degli OEM che li hanno integrati in alcune configurazioni.

Le CPU AMD Ryzen hanno innalzato l’IPC (acronimo di instructions per cycle) del 52% facendo così un salto generazionale che difficilmente si era visto in passato. E i dati incoraggianti hanno spinto anche il mercato facendo registrare il quarto trimestre dell’anno e l’intero 2017 migliori per la società di Sunnyvale.

Ecco le tappe dal lancio ai giorni nostri per AMD Ryzen:

  • Marzo 2017: AMD introduce i processori Ryzen 7 per desktop offrendo un nuovo livello di innovazione al mercato;
  • Aprile 2017:  AMD introduce i processori Ryzen 5 dalle ottime prestazioni a prezzi ancora più accessibili;
  • Giugno 2017: AMD introduce i  processori Ryzen PRO desktop, pensati per rispondere alle esigenze degli utenti aziendali;
  • Luglio 2017 : AMD completa la serie dei processori desktop con l’introduzione dei processori Ryzen 3;
  • Agosto 2017 : AMD soprende il settore con l’annuncio processore desktop più potente di sempre, Ryzen Threadripper;
  • Ottobre 2017: AMD introduce i processori Ryzen Mobile con Radeon Vega Graphic, i processori più potenti al  mondo per notebook ultrathin, seguiti dalla disponibilità delle soluzioni  Acer Swift 3, HP Envy X360 e Lenovo IdeaPad 720S;
  • Febbraio 2018 : AMD introduce le prime APU Ryzen Desktop, che combinano le elevate prestazioni grafiche di Radeon Vega all’architettura Zen in un unico chip.
  • Aprile 2018 : AMD introdurrà il processo produttivo a 12nm basato su architettura “Zen+”;
  • Q2 2018 : arriveranno le CPU Ryzen PRO Mobile così da migliorare ulteriormente le prestazioni in campo mobile per notebook e trasformabili;
  • Q3 2018 : saranno lanciati i processori Ryzen Threadripper di seconda generazione che miglioreranno ulteriormente le prestazioni.