AMD Ryzen Threadripper sono le nuove CPU ad alte prestazioni che il produttore statunitense ha lanciato ufficialmente sul mercato in queste ore. Si tratta di nuove soluzioni pensate sia per il mercato professionale sia per quello consumer che promettono un rapporto prezzo/prestazioni elevatissimo.
I processori AMD Ryzen Threadripper hanno battuto il record mondiale nei test Cinebench R15 in multi-thread, con il modello 2990WX che può vantare ben 32 core e 64 thread che non ha praticamente rivali nella stessa fascia di prezzo.
La famiglia di CPU AMD Ryzen Threadripper di seconda generazione prevede poi quattro modelli complessivamente che arriveranno sul mercato entro la fine dell’anno e tutti basati sulla nuova architettura chiamata “Zen +”. Le caratteristiche e il momento del lancio previsto sono scritti nella tabella qui di seguito.
Jim Anderson (SVP e DG del Computing and Graphics Business Group, AMD) ha dichiarato che “abbiamo creato un nuovo standard per il mercato HEDT quando abbiamo lanciato i nostri primi processori Ryzen Threadripper un anno fa, offrendo un livello rivoluzionario di potenza di calcolo per gli utenti PC più esigenti del mondo. Il nostro obiettivo con i processori Ryzen Threadripper di seconda generazione è stato quello di spingere ulteriormente i limiti delle prestazioni e continuare a innovare”.
I nuovi AMD Ryzen Threadripper supportano la piattaforma con i SocketTR4 con 64 linee PCIe 3.0 e supporto a memoria DDR4 con quattro canali e ECC. Le nuove soluzioni sono supportate dalle schede madri con chipset X399 realizzate da ASRock, Asus, Gigabyte e MSI. Grazie alle caratteristiche del fattore di forma anche le nuove modalità di raffreddamento saranno supportate così da spingere il sistema oltre i limiti.