AOC I1601FWUX è uno degli ultimi prodotti nell’ambito dei monitor presentato dal noto brand che si dedica alle periferiche. La sua particolarità è quella di sfruttare l’interfaccia USB Type-C per portare il segnale video a differenza delle classiche HDMI o DisplayPort.
Questo genere di interfaccia si sta pian piano diffondendo e anche AOC ha voluto presentare una soluzione in questo settore. AOC I1601FWUX ha un pannello IPS da 15,6″ di diagonale e il suo design esteriore prevede una cover pieghevole.
La cover permette di essere impiegata come supporto sia in verticale che in orizzontale. Una delle comodità di AOC I1601FWUX è che tramite il cavo USB Type-C passa sia la parte di informazioni video sia l’alimentazione, questo significa che ci sarà un singolo cavo.
In generale la società ha pensato a questo modello per diversi ambiti applicativi: per esempio può essere impiegato da studenti, da utenti che lavorano spesso in movimento lontano da scrivanie o per chiunque voglia un secondo monitor non troppo ingombrante.
La possibilità è quella di realizzare configurazioni multi-monitor “al volo” con poco ingombro e costi relativamente contenuti. La risoluzione di AOC I1601FWUX è pari a FHD (ossia 1920 x 1080 pixel) e quindi più che in grado di visualizzare molte informazioni.
Il tempo di risposta è pari a 5 ms mentre la retroilluminazione è di tipo WLED. Il formato di questo schermo è in 16:9 mentre la luminosità è pari a 220 nit. L’angolo di visione è pari a 160°/160° mentre le dimensioni sono pari a 376,2 x 235,2 x 8,5 mm con un peso di 824 grammi. L’AOC I1601FWUX ha un prezzo sul mercato di 229 euro.