Asus XG Station Pro: una nuova soluzione per GPU esterne

0

Asus XG Station Pro è una nuova docking station che permette di aggiungere una scheda grafica esterna così da aumentare le prestazioni dei computer (notebook o desktop) ai quali viene collegata. Questo nuovo modello arriva ora sul mercato italiano ufficialmente e pronto per l’acquisto.

Asus XG Station Pro ha uno chassis esterno realizzato in alluminio così da donare un aspetto più curato ma anche di un sistema di raffreddamento avanzato che consente di non avere problemi prestazionali.

Asus XG Station Pro

La compatibilità di questo nuovo accessorio è compatibile sia con i PC che con i Mac (ma non è il primo del suo genere). Ma a cosa potrebbe servire questa Asus XG Station Pro? Gli scopi ideali riguardano applicazioni professionali evolute come il rendering video, la progettazione in 3D e la modellazione scientifica.

Con la Asus XG Station Pro sono supportate sia GPU di NVIDIA che di AMD e la connessione Thunderbolt 3. Questo consente di essere collegato a un notebook (magari senza grafica integrata di buon livello) permettendo di non rinunciare alla trasportabilità di quest’ultimo e senza modifiche di tipo hardware.

Tornando a parlare della parte esterna, lo chassis è realizzato da InWin assicurando prestazioni ottimali anche quando si sfruttano GPU di ultima generazione. Asus XG Station Pro permette di installare schede video con larghezza fino a 2,5 slot e lunghezza standard mentre per assicurare l’alimentazione, c’è una soluzione esterna da 330 W (che evita anche di scaldare lo chassis).

Per il raffreddamento troviamo due ventole da 120 mm così da avere un’ottima circolazione dell’aria nel case, le ventole entrano in funzione solamente quando serve e possono anche spegnersi.

Asus XG Station Pro

Per l’installazione di GPU all’interno della Asus XG Station Pro vengono in aiuto i pannelli laterali e superiori removibili e c’è anche un cavo intrecciato per gestire al meglio il cablaggio. Non mancano poi i filtri antipolvere rimovibili e LED RGB che supportano Asus Aura Sync così da non dimenticare la parte estetica (che non guasta mai).

La compatibilità di Asus XG Station Pro comprende tutte le soluzioni con Thunderbolt 3 (il cavo è da 1,5 metri) che consente una larghezza di banda di 40 Gbit/s e non ha bisogno di particolari accorgimenti dal punto di vista software. Come scritto poco sopra, la compatibilità è con GPU fino a NVIDIA GeForce GTX 10 e AMD Radeon RX Vega. Asus XG Station Pro è disponibile a un prezzo di 399 euro.

Asus XG Station Pro
Connessione da PC a eGPU 1 x Thunderbolt 3
Connettività I/O 1 x USB 3.1
Colore Space Grey
Schede grafiche supportate NVIDIA GeForce GTX 900 e successive

AMD Radeon R9 e successive

Controllo illuminazione RGB Asus Aura Sync
Alimentazione Alimentatore esterno da 330W
Dimensioni 375 x 107 x 205 mm
Peso 2,95 kg
Accessori 1 x cavo da 1,5 m Active Thunderbolt 3 Type-C

1 x cavo di alimentazione

1 x adattatore esterno da 330W

Guida del prodotto