Il produttore taiwanese Asus ha presentato tra i prodotti che sono stati mostrati a IFA 2018 anche il nuovo Asus ZenAiO 27 (codice modello Z272). Si tratta di un computer con formato all-in-one pensato per tutti gli utenti che fanno creazione di contenuti (così detti content creator) ma anche grafici.
Ora troviamo un nuovo design che è stato completamente rinnovato e racchiude tutti i componenti nella base e non più nel retro del display. Questa nuova modalità di sistemazione dell’hardware consente di ridurre sensibilmente le dimensioni dell’alloggiamento dello schermo e ne migliora il raffreddamento aumentando la vita utile dell’Asus ZenAiO 27.
Nonostante le ridotte dimensioni dell’Asus ZenAiO 27 al suo interno possiamo trovare un processore Intel Core i7 di ottava generazione e scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1050 con 4 GB di RAM. Integrato nella base c’è anche un caricabatteria wireless in standard Qi così da poter ricaricare le periferiche che supportano questo standard.
La memoria RAM di Asus ZenAiO 27 è a partire da 8 GB fino a 32 GB DDR4 a 2400 MHz, mentre lo storage è disponibile da 1 TB fino a 2 TB SATA e da 256 GB fino a 1 TB per quanto riguarda gli SSD. Per finire, il display 4K/UHD ha una risoluzione pari a 3840 x 2160 pixel con tecnologia NanoEdge PANTONE Validated e ha una diagonale da 27″ permettendo di utilizzare questo computer anche per scopi ludici.