GOODRAM PX400 è la nuova soluzione di storage basato su SSD che il produttore polacco WILK Elektronik SA ha lanciato durante IFA 2018. Si tratta di una famiglia di prodotti che cerca di coadiuvare la ricerca delle prestazioni con un prezzo competitivo per dare nuova vita ai PC.
Questi nuovi GOODRAM PX400 si fregiano dell’onore di essere i primi SSD PCIe Gen 3 x2 M.2 del brand e si basano su 3D NAND e controller Phison E8. Questo permette di avere prestazioni fino a 1700 MB/s in lettura e 1050 MB/s in scrittura e fino a 200.000 e 190.000 IOPS (lettura e scrittura).
Il produttore ha pensato anche alla problematica riguardante le temperature raggiunte da queste soluzioni SSD M.2. Infatti con temperature troppo alte le prestazioni degradano e si perdono parte dei vantaggi di avere un SSD M.2.
Con GOODRAM PX400 la memoria NAND e il controller hanno un sottile film in rame e grafite che permette di aumentare la dissipazione del calore senza incrementare le dimensioni così che questi ultimi possano essere installati in notebook e ultrabook.
Wiesław Wilk (CEO di Wilk Elektronik SA) ha sottolineato che queste nuove soluzioni GOODRAM PX400 sono pensate per inserirsi un un mercato competitivo ma guardando anche a chi non ha grandi budget da investire per l’aggiornamento del PC.
La società polacca riporta che GOODRAM PX400 sono disponibili in tre capacità da 256 GB, 512 GB e 1 TB con form factor M.2 2280 single-sided. Per quanto riguarda la garanzia, come gli altri prodotti della società, è di 3 anni con supporto tecnico gratuito.