Intel Xeon E-2100: il nuovo processore per workstation

0

Intel Xeon E-2100 è il nuovo processore che va a succedere alla versione Xeon E3 e pensato per essere inserito all’interno di workstation entry-level. Da un lato ci sono le prestazioni interessanti per applicazioni single-threaded ma si può anche contare sulla piattaforma pensata per il mercato professionale.

Intel Xeon E-2100

A confermare questa visione è Jennifer Huffstetler (VP e GM Data Center Product Management, Intel) che ha dichiarato in merito a Intel Xeon E-2100 che questo nuovo modello permetterà di ottimizzare i fattori di forma ma anche permettere di aggiornare le workstation obsolete.

Rispetto alla scorsa generazione, Intel Xeon E-2100 ha una frequenza Turbo massima più elevata, maggiore velocità supportata per le DRAM, I/O ottimizzato ma si è guardato anche a incrementare sicurezza e affidabilità (importanti in ambiti professionale). Intel Xeon E-2100 ha poi una grafica integrata Intel UHD con istruzioni pensate ad hoc per le workstation e l’ambito lavorativo.

La struttura di Intel Xeon E-2100 è esacore con due core con una frequenza Turbo single-core più elevata permettendo di aumentare le prestazioni rispetto al passato (visto che erano quadcore).

Essendo pensato per il mercato professionale, Intel Xeon E-2100 supporta memoria ECC (Error Correcting Code) per assicurare la massima integrità dei dati e stabilità complessiva del sistema durante le elaborazioni più lunghe.

Intel Xeon E-2100 – le caratteristiche

  • 6 core e 12 thread
  • fino a 4,7 GHz con la tecnologia Intel Turbo Boost 2.0
  • memoria fino a 64 GB DDR4 ECC a 2666 MHz
  • grafica Intel UHD 630 con risoluzione 4K UHD e accelerazione hardware HEVC a 10 bit
  • fino a 30 linee PCIe per garantire l’espandibilità
  • supporto per USB 3.1 e tecnologia Thunderbolt
  • supporto Intel Optane
  • sicurezza tramite hardware con Intel vPro e Intel Software Guard Extensions

Per quando riguarda invece la disponibilità, gli OEM (come Dell, HP e Lenovo) hanno già iniziato a commercializzare da oggi le nuove soluzioni con questa CPU.