Microsoft Surface Go è il nuovo 2in1 che la società di Redmond ha rilasciato per contrastare l’offerta dei tablet di Apple e più precisamente l’iPad più economico. Secondo la società, Microsoft Surface Go è piccolo, leggero e conveniente unendo la mobilità di un tablet con le prestazioni di un notebook.

Il nuovo Microsoft Surface Go ha uno schermo da 10″ di diagonale con rapporto 3:2 e pannello PixelSense Display da 1800 x 1200 pixel e contrasto di 1500:1, il tutto racchiuso in uno chassis da 8,3 mm di spessore (le dimensioni sono di 245 x 175 x 8,3 mm) e 522 grammi di peso. Il vetro di protezione è un Gorilla Glass 3 di Corning.

La struttura è realizzata in lega di magnesio come le altre soluzioni Surface e le similitudini riguardano anche le forme che richiamano altri prodotti presentati tempo fa.

Microsoft Surface Go supporta la Surface Pen con 4096 livelli di sensibilità alla pressione così da interagire al meglio con lo schermo. Il nuovo 2in1 supporta anche Surface Connect, USB 3.1 Type-C, un jack audio per le 3,5 mm e un microSD card reader supportando anche il Surface Mobile Mouse. La connettività comprende Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac e Bluetooth 4.1.

Il nuovo Microsoft Surface Go ha un processore Intel Pentium Gold 4415Y di settima generazione permettendo di offrire fino a 9 ore di autonomia mentre la grafica è Intel HD Graphics 615. Esistono due versioni, una da 4 GB di RAM e una da 8 GB di RAM con rispettivamente 64 GB eMMC o 128 GB su SSD.

Esistono una serie di accessori come:

  • Surface Go Type Cover (nera)
  • Surface Go Type Cover (Alcantara rossa, blu o argento)
  • Surface Mobile Mouse (rosso, blu o argento)
  • Surface Pen

Il sistema operativo di Microsoft Surface Go è Windows 10 S e sarà in vendita a partire da Agosto con un pre-ordine che inizia oggi. Il prezzo è pari a 459 euro per la versione base.