Lo schermo nero all’avvio, o dopo il login, è uno tra i problemi più frequenti che gli utenti hanno riscontrato nell’aggiornamento a Windows 10 sul proprio notebook Asus. Una piccola guida potrà aiutarvi nel risolverlo elencando tutti i vari passaggi che devono essere eseguiti.

Disconnettere tutte le periferiche 

Se compare lo schermo nero, dopo che Windows 10 mostra il login, la prima cosa da fare è quella di disconnettere tutte le periferiche hardware esterne una dopo l’altra. 

Se dopo questa operazione, il problema scompare il problema è dunque risolto e basta visitare il sito web del produttore dell’hardware per scaricare e installare il driver aggiornato.

Se, invece, la disconnessione delle varie periferiche esterne non risolve il problema è consigliabile riavviare Windows 10 in modalità provvisoria.

Per farlo è sufficiente cliccare sul nuovo pulsante Start, selezionare dal menu la voce Arresta e tenere premuto il tasto MAIUSC mentre si fa clic su Riavvia il sistema.

Una volta riavviata sul vostro notebook Asus comparirà, in automatico, il menu di emergenza con le tre opzioni:

  1. Continua
  2. Risoluzione dei problemi 
  3. Spegni il PC

Cliccare dunque su Risoluzione dei problemi, poi su Opzioni avanzate, selezionare Impostazioni di avvio e cliccare su Riavvia.

Come risolvere il problema notebook Asus schermo nero: disinstallare i driver della scheda video 

Un altro modo per risolvere il problema dello schermo nero, sul vostro notebook Asus, è quello di provare a disinstallare i driver della scheda video.

Per procedere bisogna utilizzare nuovamente la combinazione di tasti Windows+X e scegliere Gestione dispositivi dal menu.

Entrati nella finestra Gestione dispositivi, bisogna:

  • cliccare due volte su Schede video
  • fare clic con il tasto destro del mouse sul nome della scheda grafica 
  • selezionare il comando Disinstalla

Riavviando normalmente il sistema, Windows 10 dovrebbe reinstallare il driver corretto della scheda video ed il problema dello schermo nero dovrebbe risolversi.

Il problema dello schermo nero può derivare anche dall’Antivirus

In alcuni casi, il problema può essere dovuto all’antivirus
Poiché molti software antivirus si attivano prima dell’accesso al sistema, o subito dopo, sempre per motivi di sicurezza, potrebbero essere i responsabili della schermata nera sul notebook Asus. 

Per capire se a provocare lo schermo nero è l’antivirus, bisogna accedere in Modalità Provvisoria al sistema. 

Una volta effettuato l’accesso, disinstallare il software antivirus e riavviare accedendo al sistema in modalità standard. 

Se la situazione di schermo nero non si ripresenta il problema è stato risolto. 

Schermo nero causato dai programmi

Un altro motivo, che può causare lo schermo nero sul notebook Asus, sono i programmi installati: talvolta possono bloccare l’avvio del sistema fornendo comparire, appunto, la schermata nera. 

Rientrano in questo ambito i programmi ad attivazione automatica che partono con il sistema. A seconda dei casi è sempre necessario accedere in Modalità Provvisoria e, dal Pannello di Configurazione di sistema, occorre disabilitare i programmi in avvio dal tab Avvio. 

A questo punto bisogna riavviare e accedere normalmente al PC. 

Dallo stesso percorso bisogna poi attivare un programma alla volta, in modo da verificare quello responsabile del problema sul vostro notebook Asus, e che quindi dovrà rimanere disattivato.

Se il problema di schermata nera persiste rivolgetevi sempre ad un esperto

Nel caso in cui, tutte queste prove rivolte a risolvere il problema non siano efficaci e nel vostro notebook Asus continui a persistere la schermata nera, è bene rivolgersi a degli esperti del settore.  Essi sapranno, con estrema velocità e professionalità, risolvere il problema.

Centri assistenza computer a Roma come, ad esempio, Soccorsopc offrono massima disponibilità ed efficienza e, grazie alla loro esperienza, sono in grado di garantire il corretto funzionamento del vostro notebook Asus in un batter d’occhio.