Qualcomm Snapdragon 1000: il SoC pensato per Windows

0

In Qualcomm, come in altre realtà tecnologiche, non si fermano mai! Ormai Snapdragon 845 è una realtà e il prossimo Snapdragon 850 è comunque in lavorazione. Ma non ci si poteva fermare qui e così sembra che la società statunitense stia puntando verso Qualcomm Snapdragon 1000!

Come per la versione 850, anche per questo nuovo modello si parla di una soluzione che guarda in direzione di Microsoft e dei PC con Windows 10! Sembra che lo sviluppo sia ancora nelle fasi iniziali e le informazioni su Qualcomm Snapdragon 1000 sono molto poche e derivano più precisamente da LinkedIn.

Infatti è stata segnalata in Rete una candidatura per l’assunzione per una figura che svilupperà proprio Qualcomm Snapdragon 1000 e la versione 845. Sembra che la società voglia impiegare questi SoC per Hololens (o soluzioni simili), prodotti audio/video, desktop, Andromeda e altro ancora.

La nuova piattaforma Qualcomm Snapdragon 1000 dovrebbe essere integrata nel tanto citato Surface Phone, che attualmente è stato sviluppato ma poi accantonanto nei laboratori di Redmond. Lo sviluppo cercherebbe di prevedere le mosse di mercato senza andare a sovrapporsi a concorrenti del calibro di Apple, Samsung e Huawei.

Il nuovo Qualcomm Snapdragon 1000 avrà dimensioni per il core di 20 x 15 mm, quindi più grande di 835, 845 e 850 che invece misurano e misureranno 12,4mm x 12,4 mm. Nonostante tutto le dimensioni saranno lontane da quelle dei processori Intel che dovrebbero a cui dovrebbero far concorrenza e che hanno dimensioni di 45 x 24 mm !