Con l’annuncio da parte di NVIDIA della nuova generazione di GPU GeForce RTX molti produttori si sono dati da fare per aggiornare il portafoglio prodotti. Asus ha lanciato diversi modelli chiamati ROG Strix GeForce RTX 2080 Ti e ROG Strix GeForce RTX 2080, Dual GeForce RTX 2080 e Dual GeForce RTX 2080 Ti, Turbo GeForce RTX 2080 e Turbo GeForce RTX 2080 Ti.
ROG Strix GeForce RTX 2080 Ti e ROG Strix GeForce RTX 2080 sono le nuove soluzioni di fascia alta della famiglia Republic Of Gamers. Il raffreddamento di questi modelli è affidato a ventole Axial-tech con mozzo centrale più piccolo con pale più lunghe aumentando il flusso d’aria ma non la rumorosità.
Le nuove ROG Strix GeForce RTX 2080 Ti e ROG Strix GeForce RTX 2080 sfruttano poi la tecnologia Auto-Extreme è una nuova tecnica di saldatura in un solo passaggio che riduce gli shock termici e l’utilizzo di sostanze chimiche. Questo porta anche a una riduzione dell’impatto ambientale, minori consumi elettrici in fase di produzione e un prodotto finale più affidabile.
Non mancano poi le schede video Dual GeForce RTX 2080 e Dual GeForce RTX 2080 Ti che adottano invece ventole Wing-blade. Questo permette di avere una maggiore pressione dell’aria, minore rumorosità e resistenza alla polvere con certificazione IP5X. Quando le temperature lo permettono, sarà anche possibile spegnere le ventole.
ROG Strix GeForce RTX 2080 Ti e gli altri tre modelli di cui abbiamo scritto sopra, hanno un design da 2.7 slot così da avere un dissipatore di maggiori dimensioni. La superficie di dissipazione è cresciuta del 20% per le ROG Strix e del 50% nelle schede Dual.
Asus Turbo GeForce RTX 2080 e Turbo GeForce RTX 2080 Ti sono gli ultimi due modelli della serie. In questo caso le schede sono state pensate per i sistemi con SLI o dove il flusso d’aria è ridotto. In questo caso la ventola ha due cuscinetti a sfera IP5X da 80 mm e un nuovo design della parte di dissipazione che invia l’aria direttamente fuori dal case.