Samsung e ARM hanno stretto un accordo per l’utilizzo del processo produttivo FinFET a 7 nm e 5 nm per la realizzazione di processori con architettura Cortex-A76 che abbiano una frequenza di oltre 3 GHz! L’annuncio è stato dato congiuntamente dalle due società facendo fare a Samsung un ulteriore passo in avanti nella strategia delle fonderie.
ARM avrà accesso ai processi produttivi 7LPP (7nm Low Power Plus) e 5LPE (5nm Low Power Early) che vengono impiegati da Samsung Foundry e permetterà quindi la scalata in frequenza di Cortex-A76!
Per iniziare, la tecnologia 7LPP vedrà una produzione iniziale nel periodo che inizia dall seconda metà del 2018 mentre per la parte riguardante l’utilizzo del processo di litografia ultravioletto (EUV) e la produzione dei SoC bisognerà attendere l’inizio del 2019!
Ancora più avanzata è la tecnologia 5LPE che permetterà di ridurre l’area del chip riducendo a sua volta anche i consumi energetici e il calore prodotto rispetto a quella 7LPP. Grazie alla collaborazione, l’arrivo di Cortex-A76 sul mercato dovrebbe essere più rapido così come l’introduzione di altre novità tecnologiche.
Ryan Sanghyun Lee (VP del Foundry Marketing Team di Samsung) ha dichiarato “costruire un ecosistema di design ampio e differenziato è un must per i clienti della nostra fonderia. La collaborazione con ARM nel campo delle soluzioni IP è fondamentale per aumentare la potenza di calcolo ad alte prestazioni e accelerare la crescita delle capacità di Intelligenza Artificiale (AI) e Machine Learning”.