Samsung Exynos, i SoC integrati in molti smartphone del produttore sud-coreano, potrebbero presto essere più potenti. Anche se non sembra una novità, la vera svolta potrebbe arrivare dal punto di vista delle GPU grazie a un nuovo acquisto.
Si tratta del Dr. Chien-Ping Lu (conosciuto come CP) che è stato uno dei fautori delle GPU integrate nei chipset NVIDIA nForce di qualche anno fa e stimato e riconosciuto personaggio dedito alle soluzioni grafiche avanzate.
Il suo cammino, dopo NVIDIA, è passato per MediaTek (permettendo alla società di separarsi da ARM e Imagination Technology) per poi approdare al produttore sud-coreano e alle soluzioni Samsung Exynos. Secondo quanto riportato, la soddisfazione per il suo operato è alta permettendo di realizzare soluzioni performanti, che consumano poco e senza problematiche produttive.
Ora, grazie al Dr. Chien-Ping Lu, le nuove GPU di Samsung (chiamate SGPU) e integrate nei SoC Samsung Exynos sembrerebbero essere anche migliori del previsto. Lo sviluppo sta avvenendo ad Austin e San José (USA) e potrebbe portare per l’anno prossimo all’arrivo di nuove importanti novità.
In particolare sembra che lo sviluppo si concentrerà su SoC con spiccate capacità di sfruttare l’Intelligenza Artificiale (consumando poco) ma anche effettuare calcoli ed avere la potenza necessaria per la gestione della realtà virtuale (sempre più importante in futuro).