Snapdragon X50 5G è il nuovo modem che Qualcomm ha sviluppato in questi mesi e ora arriva nelle mani degli OEM. I produttori di smartphone e dispositivi potranno così iniziare a sviluppare i propri modelli con la nuova piattaforma di fascia alta che comprende anche il SoC Snapdragon 855 (nome non ufficiale), successore di Snapdragon 845.
Cristiano Amon (president di Qualcomm) ha dichiarato che “siamo molto lieti di lavorare con gli OEM, gli operatori, i fornitori di infrastrutture e gli organismi di standardizzazione in tutto il mondo e siamo sulla buona strada per lanciare i primi hotspot 5G entro la fine del 2018 e far in modo che gli smartphone implementino la nostra piattaforma mobile di prossima generazione già nella prima metà del 2019”.
Il nuovo SoC, che attualmente la stampa chiama Snapdragon 855, è basato su un processo produttivo a 7nm (realizzato in collaborazione con Samsung). L’accoppiata di SoC e modem riuscirà a far iniziare la transizione da 4G LTE a 5G che avverrà nei prossimi anni a partire da fine 2018 continuando poi nel 2019 e negli anni a venire.
Non sono stati rilasciati i particolari di Snapdragon 855 e quindi non conosciamo ancora le sue potenzialità né la sua struttura. Sicuramente si tratterà di una soluzione più potente e meno energivora rispetto all’attuale Snapdragon 845. Non resta che aspettare le prossime settimane (o mesi) per conoscere ulteriori informazioni.