Anche Steve Wozniak abbandona Facebook dopo lo scandalo

0

Steve Wozniak, l’esperto di tecnologia e co-fondatore di Apple (che lasciò nel 1985) ha abbandonato Facebook. Il fatto è stato riportato durante un’intervista a USAToday dove l’autorità in fatto di tecnologia ha discusso le vicende che hanno coinvolto Facebook e lo scandalo Cambridge Analytica.

steve wozniak

Come per altri utenti, anche Steve Wozniak ha quindi deciso di intraprendere la strada del “cancellarsi da Facebook” come azione estrema per mostrare il proprio pensiero, ovviamente negativo, nei confronti del social-network e di come è stata condotta la vicenda da parte di Mark Zuckerberg e degli altri alti dirigenti.

Secondo quanto dichiarato da Steve Wozniak, preferirebbe un social-network che fosse a pagamento ma senza pubblicità basata sui dati degli utenti piuttosto che quanto accade attualmente su Facebook. La soluzione era stata già ventilata da Sheryl Sandberg (COO di Facebook) negli scorsi giorni, anche se attualmente non sembra esserci un piano del genere.

Steve Wozniak ha anche aggiunto come Apple non abbia questo genere di problematiche in quanto “[Apple] ricava i suoi soldi da buoni prodotti, non da te. Come si suol dire, con Facebook, il prodotto se tu”. Questo argomento era già stato trattato proprio dal CEO di Apple, Tim Cook, che aveva parlato apertamente della vicenda di Facebook.

Ricordiamo poi che l’11 Aprile 2018 è stato fissato i Faceblock, ossia uno “sciopero” virtuale di 24 ore in cui gli utenti si dovrebbero astenere dall’utilizzare Instagram, WhatsApp e ovviamente Facebook. Questo servirebbe a mandare un segnale alla società e al governo degli Stati Uniti circa la capacità di gestire e utilizzare i dati degli utenti.