Bixby 2.0: in arrivo da Samsung con tante novità

0

Bixby 2.0 sarà la nuova versione dell’assistente personale di Samsung che sarà lanciato nel corso del 2018 e che rappresenta un’evoluzione importante. Infatti in questa seconda iterazione ci sarà spazio per moltissimi miglioramenti, seguendo così la roadmap del produttore.

samsung bixby

Bixby 2.0 potrebbe debuttare su Galaxy Note 9 nel periodo di Agosto/Settembre o entro la fine dell’anno come aggiornamento. DJ Koh, a capo della divisione mobile di Samsung, ha dichiarato “per Bixby 1.0, ci siamo concentrati su una rapida introduzione sul mercato, l’espansione dell’ecosistema era difficile, quindi Bixby 2.0 rafforzerà questo aspetto e stiamo lavorando intensamente”.

Per prepararsi al meglio alla battagli contro Alexa, Assistente, Siri e Cortana, Samsung ha previsto un periodo di testing ampio con oltre 800 società coinvolte. Una volta terminato lo sviluppo, gli utenti potranno impiegare il nuovo Bixby 2.0 per diverse funzionalità come controllo di elettrodomestici in una domotica e molto altro ancora.

Chiaramente rimarranno le funzionalità base ma saranno evolute e integrate con tutta una nuova serie di comandi che ormai sono da considerarsi standard per il settore. Quello degli assistenti personali digitali è un panorama in rapida evoluzione grazie agli smart-speaker e prossimamente vedremo sempre più novità.

Tra le novità di Bixby 2.0 troveremo anche una migliore interazione con la voce umana e con quella generata dagli algoritmi rendendone più facile l’utilizzo. Ovviamente l’assistente non si fermerà agli smartphone ma arriverà anche nel mondo delle Smart TV e degli smart-speaker (anche se ancora non è stato svelato il modello).

Interessante è sapere che Bixby 2.0 potrà distinguere e interagire con più utenti contemporaneamente riconoscendone e differenziandone la voce. Insomma, il nuovo assistente sarà decisamente più “smart” di quello che conoscevamo e che è poco utilizzato rispetto alle controparti come Alexa, Siri e Assistente che intanto non stanno a guardare con Amazon che presto arriverà in molte altre nazioni (Italia compresa).