Conversazioni Whatsapp: come recuperare messaggi cancellati su Android

0

E’ spiacevole, ma perdere le conversazioni Whatsapp è uno di quegli imprevisti da prendere in considerazione. In questo articolo dunque vi spiegheremo come recuperare messaggi cancellati su dispositivi Android.

Recuperare i vostri messaggi è infatti possibile ed allo stesso tempo molto semplice grazie al software Dr. Fone per computer Windows. Grazie a questo programma di recupero dati sarete in grado di recuperare messaggi cancellati da Whatsapp ripristinando così le conversazioni perdute. Nonostante l’apparenza infatti, le vostre conversazioni Whatsapp non sono in realtà del tutto eliminate dal vostro terminale, motivo per cui non dovreste avere troppe difficoltà a ripristinarle.

Recuperare messaggi cancellati – ecco come!

Iniziamo dunque questa guida spiegandovi quali sono i vari passaggi da seguire per portare a termine questa operazione. Prima di tutto, scoperta la cancellazione delle vostre conversazioni Whatsapp dovrete avere l’accortezza di smettere di usare il vostro smartphone per evitare che i dati relativi ai messaggi cancellati vengano sovrascritti.

Messo da parte il vostro terminale procedete dunque all’installazione del programma Dr. Fone per Android disponibile in versione trial attraverso questo link. Una volta installato ed avviato, vi verrà chiesto di collegare il vostro cellulare mediante il cavo USB.

Effettuata questa operazione potreste trovarvi di fronte alla seguente immagine che richiede di attivare la modalità USB Debugging di Android. Nonostante il nome possa spaventare i meno smanettoni, vi assicuriamo che attivarla è più facile di quel che sembra.

In base alla versione di Android installata sul vostro terminale dovrete seguire i seguenti passaggi:

  • Android 2.3: Impostazioni > Applicazioni > Sviluppo > Selezionare “USB Debugging”
  • Android 3.0 a 4.1: Impostazioni > Opzioni Sviluppatore > Selezionare “USB Debugging”
  • Android 4.2 e superiori: Impostazioni > Info Telefono > Tap su Numero Versione finchè non si attiva la modalità sviluppatore > Tornare a Impostazioni > Opzioni Sviluppatore > Selezionare “USB Debugging”

Ora sarete pronti per effettuare la scansione della memoria per recuperare messaggi cancellati dalle vostre conversazioni Whatsapp. Giunti alla seguente schermata infatti sarà sufficiente cliccare il tasto “Start” per dare il via al recupero.

Nel caso in cui il vostro smartphone richiedesse una conferma vi basterà premere su “Consenti” e ri-cliccare sul pulsante “Start” di Dr. Fone per iniziare.

Effettuata la scansione della memoria del terminale alla ricerca di messaggi cancellati e conversazioni Whatsapp perdute, vi verrà mostrato un resoconto dei dati recuperabili (potrete recuperare anche foto, video e messaggi di altro tipo!).

Per poter salvare dunque i vostri messaggi, dovrete cliccare su “Recupera”, questi verranno salvati in un file HTML che potrà essere consultato senza problemi mediante il vostro computer.

Vi consigliamo inoltre di dare un’occhiata al nostro articolo “Come salvare e importare i messaggi Whatsapp su Android” per effettuare un backup delle vostre conversazioni Whatsapp in modo da non rischiare di perderle.