Facebook a pagamento? Forse in futuro

0

Facebook a pagamento? Potrebbe essere un’opzione nel prossimo futuro stando al CEO Mark Zuckerberg. Benché siamo ben lontani da una possibilità concreta, viste le recenti problematiche con celebrità e utenti che si sono cancellati da Facebook, si potrebbe arrivare a tanto.

facebook

Sicuramente ci sarà sempre un’opzione gratuita del social network, questo è stato precisato più volte per rassicurare gli utenti. Non è chiaro come sarà o come potrebbe essere un possibile Facebook a pagamento ma sembra che se l’utente sarà disposto a pagare, ci sarà meno pubblicità (o sarà totalmente assente).

Il punto principale è proprio dato dal fatto che Facebook vive della pubblicità e per avere i migliori risultati si basa sui dati degli utenti per poter dare agli inserzionisti paganti il giusto target di utenza. Questo significa che con un Facebook a pagamento si potrebbe avere un feed libero da pubblicità visualizzando solo le pagine a cui si è messo “mi piace” e i post che ci interessano veramente.

Ci potrebbe essere quindi un algoritmo differente rispetto a quello impiegato attualmente che mette in evidenza determinati post, pagine e persone piuttosto che altre. Il tutto ovviamente per un riscontro di tipo monetario per chi su quelle informazioni basa il proprio business e la propria strategia di marketing per gli utenti.

Nel frattempo Mark Zuckerberg è stato sottoposto a una lunga sessione al Congresso degli Stati Uniti dove ha dovuto spiegare le implicazioni degli eventi riguardanti lo scandalo Cambridge Analytica e tutta una serie di altre possibilità legate ai prossimi periodi elettorali a livello globale. Insomma, per il momento Facebook a pagamento è solamente un’opzione, ma potrebbe essere presto-tardi, una realtà. Pronti per il vostro “gold account”?