Facebook Dating: al via la sperimentazione reale

0

Se ne è parlato durante la conferenza degli sviluppatori F8 e ora è realtà: Facebook Dating, il servizio lanciato da Zuckerberg qualche mese fa è entrato nella fase operativa. Ovviamente il lancio non è avvenuto a livello globale ma attualmente è effettivamente disponibile solo in Colombia.

facebook dating

Dopo quattro mesi, ora si conosce un po’ meglio come funziona Facebook Dating ed emergono le differenze con un altro grande rivale come Tinder. Infatti con il nuovo servizio del social network è possibile sfruttare l’ampio bacino d’utenza di cui dispone ma non solo, perché i numeri non sono tutto.

Infatti con Facebook Dating si sfrutteranno anche eventi e gruppi che forniranno una base di informazioni da cui partire e quindi si potrà cercare il proprio possibile partner. “Gli appuntamenti/incontri sono stati un comportamento che abbiamo visto su Facebook da molto tempo. Vogliamo rendere più facile e più comodo il coinvolgimento delle persone. Abbiamo solo pensato che fosse il momento giusto” ha dichiarato Nathan Sharp (product manager di Facebook).

Attualmente Facebook Dating non è disponibile per desktop ma solamente per la versione mobile (app), sarà disponibile solo per utenti con più di 18 anni e non è prevista pubblicità o servizi aggiuntivi a pagamento.

Si può ovviamente scegliere di non farne parte e le informazioni richieste inizialmente sono poche. Solo nome ed età vengono “prese” dal profilo utente e bisognerà scrivere una descrizione iniziale. Si potranno poi inserire una decina di fotografie, scegliere se mostrare la localizzazione e rispondere a semplici domande.

A differenza di Facebook Dating non bisognerà prima fare il “match” e poi poter parlare, ma si potrà mandare un messaggio a chiunque per iniziare una conversazione. Non si potranno mandare fotografie e video ma semplicemente testo ed emoji.