Facebook Messenger si aggiorna e aggiunge nuove funzionalità per quello che non è solo una’applicazione di messaggistica, ma molto di più. L’annuncio è avvenuto durante la conferenza degli sviluppatori Facebook F8 che si sta tenendo in questi giorni!

Facebook Messenger

Facebook Messenger porterà con sé nuove funzionalità legate alla realtà aumentata (AR) integrate all’interno del sistema. Ci sarà poi un traduttore integrato così da semplificare la comunicazione tra utenti che non scrivono nello stesso linguaggio e ci sarà anche una nuova interfaccia utente meno confusionaria.

Iniziando dalla parte riguardante la realtà aumentata (AR), Facebook Messenger permetterà alle aziende come Asus, Kia, Nike e Sephora e altre in futuro di visualizzare alcuni prodotti (per esempio Asus ZenFone 5) in un contesto reale e quindi dando agli utenti nuovi strumenti per valutare l’acquisto. Per esempio Sephora permetterà di truccare virtualmente le persone, mentre Kia farà vivere le proprie auto come se fossero davanti all’utente. L’inizio della sperimentazione è “closed beta” ma in futuro sarà ampliato il numero di aziende supportate.

Anche la traduzione dei messaggi in maniera automatica integrata in Facebook Messenger è dedicata soprattutto a una questione di business e aziendale. Infatti permettere di comunicare meglio tra aziende e utenti è un fattore fondamentale per incrementare le possibilità di creare guadagno e far fare introiti anche a Facebook stessa.

Non è ancora chiaro se si sta sfruttando la capacità di un bot oppure di una soluzione separata (il bot con intelligenza artificiale di Facebook “M” è stato chiuso a inizio di quest’anno). Attualmente troviamo traduzioni dall’inglese allo spagnolo (e viceversa) e saranno disponibili inizialmente negli Stati Uniti ma presto saranno espanse le lingue e le nazioni supportate.

Infine, con la nuova interfaccia di Facebook Messenger permetterà di avere solo tre schede per navigare all’interno dell’app, oltre a pulsanti dedicati per la videocamera e le videochiamate. Ci sarà poi una modalità con interfaccia “scura” particolarmente utile per gli schermi OLED come quello di iPhone X e Galaxy S9 ma anche per la notte.