Facebook Messenger potrebbe presto cambiare volto e puntare a monetizzare l’utilizzo da parte degli utenti. Secondo quanto riportato poche ore fa, il sistema di messaggistica presto introdurrà dei video pubblicitari che saranno riprodotti automaticamente.
Gli utenti difficilmente accoglieranno con favore questa novità introdotta dal colosso di Mark Zuckerberg, ma del resto in qualche modo la società deve poter “estrarre” denaro dalla sua risorsa principale, gli utenti.
Non è ancora chiaro in maniera definitiva come saranno visualizzate le pubblicità su Facebook Messenger ma, stando alle descrizioni iniziali, appariranno mentre si scorrono i messaggi all’interno dell’applicazione. Attualmente la funzionalità è in prova per un ristretto numero di utenti ma verrà ampliata via via nel corso del tempo.
Sempre stando alle dichiarazioni rilasciate dalla società si legge che “pubblicheremo annunci video gradualmente e con attenzione. Le persone che usano Messenger ogni mese sono la nostra priorità e avranno il controllo della loro esperienza”.
Gli annunci video non saranno comunque disattivabili completamente ma in Facebook Messenger potranno solamente essere nascosti, segnalati o gestire le preferenze (come già avviene nel social network principale).
Sembra inoltre che nella prima fase della sperimentazione (qualche mese fa), gli utenti non abbiano cambiato in maniera sensibile il proprio comportamento o l’utilizzo di Facebook Messenger facendo sì che il social-network continuasse con la propria strategia.