Fortnite per Android: non sarà su Google Play Store

0

Fortnite per Android sta per arrivare ma non avrà il metodo di download “classico” di molte applicazioni! Infatti la società sviluppatrice ha deciso che distribuirà direttamente l’APK dal proprio sito e non dal Google Play Store. La scelta è dovuta ad almeno due motivazioni, di cui prettamente economica.

Fortnite per Android

Infatti se Fortnite per Android fosse distribuito tramite Play Store, Epic Games (sviluppatore del gioco) dovrebbe dare a Google il 30% delle vendite tramite il negozio di applicazioni. Infatti la società di Mountain View richiede che gli sviluppatori versino una quota ingente dei propri guadagni per poter essere accessibili dal Play Store.

In cambio si ottiene visibilità, accesso sicuro (o quasi) e tutta una serie di vantaggi in termini di installazioni. Fortnite per Android però non sfrutterà questo sistema permettendo a Epic Games di incamerare tutto il guadagno senza doverlo spartire con Google.

La seconda ragione, che però probabilmente è meno importante della prima (per la società) è che distribuendo Fortnite per Android in questo modo si terrà un contatto maggiore con gli utenti. E’ questo quello che ha riportato The Verge in un articolo che di qualche ora fa. Epic Games avrebbe voluto fare lo stesso per iOS/Apple ma non è stato possibile in quanto iPhone e il suo sistema operativo non permettono in maniera semplice di installare applicazioni al di fuori dell’App Store, a differenza di Android.