Google Coach: l’assistente digitale per il fitness?

0

Google Assistant (o Assistente per il mercato italiano) ha fatto il suo debutto ormai da diversi mesi con anche l’arrivo di Google Home nel Nostro mercato. Ma la società di Mountain View sembra non volersi fermare qui e potrebbe annunciare Google Coach, un nuovo assistente digitale dedicato all’attività fisica.

google wear os

Sembra che Google Coach si concentrerà sul benessere degli utenti e sull’esercizio sportivo e il fitness. Il tutto si baserà ancora una volta sull’intelligenza artificiale come già avviene anche per l’assistente che tutti già conosciamo a usiamo.

Internamente Google Coach (nome che potrebbe cambiare una volta lanciato) è conosciuto internamente come Project Wooden. Il suo obiettivo sarà quello di monitorare l’esercizio fisico dell’utente e più in generale di farlo stare attivo durante la giornata.

Il nuovo assistente potrà consigliare esercizi da eseguire, monitorare i progressi e consigliare un nuovo piano di allenamenti. Ovviamente quando si farà esercizio in palestra e non solo, verranno raccolte le informazioni e successivamente analizzate per migliorare l’attività fisica.

Ma non è finita qui: Google Coach permetterà di monitorare altre informazioni. Per esempio potrà consigliare una dieta o i cibi da mangiare ma anche dove mangiarli in base a dove ci si trova. E ancora, sarà possibile avere ricette consigliate e una lista della spesa con gli ingredienti necessari.

Per evitare di avere troppe notifiche, Google Coach potrebbe avere un’unica notifica in cui include tutte le informazioni necessarie per la giornata. Inizialmente il nuovo assistente punterà su Wear OS e quindi sugli smartwatch. Successivamente si passerà ad Android TV, Google Home e altri dispositivi.