Google Duplex è una delle nuove funzionalità (in via di sviluppo) di Google Assistente. Durante la conferenza per gli sviluppatori, Google I/O 2018, molti sono rimasti sorpresi dalle chiamate fatte a un parrucchiere e a un ristorante. L’Intelligenza Artificiale è riuscita a concludere entrambe le prenotazioni.
Ma sarà tutto vero quello che abbiamo visto con Google Duplex? A quanto pare sì. Google non ha voluto rilasciare ufficialmente i nomi dei due locali che sono stati chiamati, ma sembra che alla fine, almeno per il ristorante si sia risaliti a dove si trova e non è tutto!
Yaniv Leviathan e Matan Kalman sono due dipendenti di Google (che collaborano al progetto) che hanno “sfruttato” la cena prenotata tramite Google Duplex durante la Google I/O 2018. Per curiosità, il ristorante era l’Hongs Gourmet a Saratoga (California) che dista circa 20 minuti dal campus della società di Mountain View.
Sempre stando a quanto dichiarato dai dipendenti del ristorante, sembra che la società statunitense non li abbia avvertiti in anticipo della chiamata con Google Duplex. Insomma, sembra che l’Intelligenza Artificiale di Google abbia effettivamente eseguito il test e anche se ancora in fase di testing, già siamo a un livello tale da superare i precedenti risultati e interazioni.
Che possa far paura o meno, Google Duplex potrebbe essere presto integrato in Google Assistente e crescere pian piano come funzionalità e naturalezza. Potrà far paura, potrà far riflettere, ma attualmente questo futuro è molto più vicino di quanto possa sembrare.