Come importare i contatti da gmail a Windows Phone? Come sincronizzare il calendario? Sono alcuni dei quesiti che vi porrete non appena entrerete in possesso di uno smartphone basato su sistema operativo Windows Phone 7.8, 7.5 o 8.

Fino a poco tempo fa non c’era il bisogno di farsi molte domande infatti, all’interno delle impostazioni di Windows Phone, si trovava la voce “e-mail e account”, un click su “aggiungi un account”, individuata la voce “Google” semplicemente inserendo username e password il tutto era fatto: oltre alle e-mail il calendario e la rubrica del vostro WP si popolavano con tutti gli impegni e i contatti presenti nella vostra gmail.

Ora le cose sono un pò cambiate a causa di una diatriba tra Microsoft e Google. La casa della BigG dal 30 gennaio ha deciso di abbandonare Microsoft Exchange ActiveSync chiedendo a Microsoft di aggiornare il suo sistema operativo mobile utilizzando i protocolli CardDav e CalDAV. Fortunatamente Microsoft ha chiesto di ritardare di qualche mese il passaggio, così fino al 31 luglio 2013 la sincronizzazione sarà garantita.

Dopo questa piccola premessa andiamo a vedere come è possibile sincronizzare calendario e contatti da Gmail a Windows Phone.

Iniziamo partendo dalle piattaforme Windows Phone 7.8 (e 7.5), delle quali mostreremo screenshot di tutta la procedura, fino ad arrivare al nuovo sistema operativo Windows Phone 8. Per guidarvi al meglio utilizzeremo uno smartphone Nokia Lumia 800 basato su sistema operativo WP 7.8.

Iniziamo! Apriamo il menu impostazioni, scorriamo fino alla voce “e-mail e account”, poi clickiamo su “aggiungi un account”.

Ora selezioniamo l’ultima voce: “setup avanzato”. A questo punto iniziamo con l’inserire la nostra gmail e la password.

Nella schermata successiva scegliere “Exchange ActiveSync” e compiliamo i campi nel seguente modo:

  • Nome utente: la vostra mail
  • Dominio: gmail
  • Server: m.google.com

Abbiamo anche la possibilità di scegliere quali contenuti sincronizzare:

Magicamente inizierà la sincronizzazione! Come si può vedere dalle immagini successive all’interno del calendario e dei contatti abbiamo la possibilità di selezionare gli account gmail configurati.

Su Windows Phone 8 il gioco risulta molto più semplice grazie ad un app che ci viene incontro: GContacts.

GContacts è scaricabile dal market di Windows Phone e purtroppo è compatibile solo con i sistemi Microsoft WP 8. Una volta installata basterà inserire mail e password e aspettare che la sincronizzazione sia completata.