Lo avevamo già scritto qualche giorno fa in una notizia: in Instagram le cose stanno cambiando e si fanno ancora più in grande stile, ecco che arriva Instagram IGTV. Nell’obiettivo ci sono YouTube e Snapchat e per continuare a crescere aveva bisogno di una nuova serie di servizi. Eccoli!
Kevin Systrom (co-fondatore e CEO) ha voluto iniziare la sua conferenza annunciando che Instagram ha ora più di un miliardo di utenti con una crescita inarrestabile dal 2010, quando fu lanciato. Ma ovviamente questo era solo preambolo per Instagram IGTV!
Si tratta di una nuova app che consente, come preannunciato da rumors, di guardare video verticali di lunga durata dai principali creatori di contenuti su Instagram. Su Instagram IGTV si troveranno così video di LaurDIY o King Bach.
Ci sarà sia un’applicazione autonoma che la possibilità di continuare a utilizzare l’applicazione di Instagram così che tutti possono utilizzarla sin dall’inizio. Come abbiamo scritto, i video saranno a schermo intero e verticali senza la limitazione del minuto di durata (ma potranno essere lunghi fino a un’ora).
Appena si apre l’applicazione Instagram IGTV si potranno vedere contenuti delle persone che segui già sul social-network senza dover fare ricerche, quasi come fosse una televisione, o basandoti sui tuoi interessi.
È possibile scorrere verso l’alto per avere diverse modalità come “per te”, “che si seguono”, “popolari” e “visione continua”. Sarà possibile commentare e condividere i video con gli amici o i propri contatti.
Tornando all’esempio della televisione, su Instagram IGTV i “canali” sono le persone che si seguono sincronizzando cosa si guarda su Instagram e cosa si guarda nell’applicazione autonoma. Chiunque potrà essere un creatore di contenuti, sia dall’app che dalla versione web.