Risultati fiscali 2018 di LG: ecco quelli del secondo trimestre

0

I risultati fiscali 2018 di LG per il secondo trimestre delineano un quadro con punti luminosi e altri meno. Secondo quanto riportato dalla società sud-coreana, le vendite globali sono state pari a 13,9 miliardi di dollari con profitti operativi di 715,1 milioni di dollari (riferiti al Q2 2018).

Le vendite Q2 2018 hanno visto un aumento del 3,2%, con i profitti operativi che hanno fatto un balzo in avanti del 16,1% anno-su-anno. Ma veniamo ai punti forti e deboli dei risultati fiscali 2018 di LG: bene sono andati gli elettrodomestici, i condizionatori d’aria e i prodotti premium per l’home entertainment mentre male sono andati i componenti per i veicoli e dal settore del mobile communications (quindi dagli smartphone).

Guardando ai primi sei mesi del 2018, notiamo come i ricavi sono aumentati del 3,2% anno-su-anno arrivando a 28 miliardi di dollari con l’utile operativo è aumentato del 18,5% fino a 1,7 miliardi di dollari. Ora la società si concentrerà su competitività dei costi e sulla crescita di profittabilità.

LG Home Appliance & Air Solution Company (elettrodomestici e condizionatori d’aria) ha registrato vendite per il Q2 2018 pari a 4,88 miliardi di dollari e utili operativi per 424,04 milioni di dollari. Secondo quanto riportato dai risultati fiscali 2018 di LG i ricavi trimestrali sono cresciuti del 4,3% anno-su-anno grazie ai condizionatori d’aria. Il reddito operativo trimestrale è aumentato dell’1,7% migliorando la gestione dei costi e dalle vendite di lavatrici e frigoriferi premium. I ricavi del primo semestre sono stati i migliori di sempre toccando i 94,66 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda LG Home Entertainment Company, le vendite nel Q2 2018 sono state pari a 3,54 miliardi di dollari con un profitto operativo di 377,48 milioni di dollari. Questo ha portato i ricavi in crescita del 4,1% grazie alle vendite di TV OLED, TV SUPER UHD e di altri prodotti di fascia alta. L’utile operativo è salito del 44,1% arrivando ai livelli dei tre mesi precedenti. Nonostante i prossimi sei mesi potranno essere più deboli per via della minore richiesta, LG punterà sui prodotti di fascia alta e il contenimento dei costi per migliorare i risultati.

LG Mobile Communications Company ha fatturato 192,2 milioni di dollari e una perdita operativa di 171,95 milioni di dollari. Sempre stando ai risultati fiscali 2018 di LG, Le vendite nel Q2 2018 sono diminuite per via della debolezza del mercato in Sud-America e in generale del mercato globale. Le perdite sono collegate alle vendite inferiori alle aspettative e al supporto delle campagne di marketing per i prodotti di punta.

LG Vehicle Components Company ha segnato un fatturato di 809,5 milioni di dollari e una perdita operativa di 30,14 milioni di dollari. Il fatturato è aumentato del 3,9% mentre la perdita operativa trimestrale è dovuta agli aumenti dei prezzi delle materie prime ma anche alle strategie commerciali degli USA e a un’incertezza generale del mercato.