Liberalizzazione dei router: AVM risponde ai dubbi degli utenti

0

Con la delibera Delibera n. 348/18/CONS nel regolamento dell’AGCOM ci sarà più libertà per gli utenti che vogliono utilizzare Internet: infatti prende il via quella che è stata definita la liberalizzazione dei router. Ma cosa comporta questa novità? Quali sono i vantaggi e quali sono le possibilità offerte ai consumatori? AVM, noto brand tedesco esperto in tematiche di connettività e a capo dei prodotti Fritz! vuole rispondere a queste e altre domande (link in fondo).

liberalizzazione dei router

Con la liberalizzazione dei router sostanzialmente non si potrà più essere obbligati da un operatore a utilizzare il router o il modem fornito con il contratto, ma si potrà scegliere un modello che più ci aggrada. Si tratta di una possibilità importante in quanto non tutti i router o i modem sono uguali e con le medesime caratteristiche, sia per prezzo, che per qualità che per supporto.

Come scritto chiaramente anche nella FAQ redatta da AVM sulla liberalizzazione dei router è previsto che 30 Novembre 2018 i clienti dei vari provider possano scegliere il proprio router. Con un router o modem compatibile, il provider sarà obbligato a fornire tutte le informazioni necessarie per la configurazione di Internet e telefonia VoIP.

In caso di problematiche relative al router o al modem si farà comunque riferimento al produttore del dispositivo e questo non è cambiato con la liberalizzazione dei router. Gli aggiornamenti saranno a cura dei produttori dei dispositivi e quindi sarà necessario che queste ultime forniscano gli strumenti necessari.