Oggi si apre la Microsoft Digital Week dove la società statunitense amplia i propri confini espandendosi all’interesse di tutti i milanesi, e non solo! Tanti gli appuntamenti in questi giorni che si concluderanno domenica con degli spazi dedicati a bambini e famiglie. Scopriamo insieme quali sono state le tematiche affrontate.

microsoft digital week

Microsoft Digital Week si terrà dal 12 al 18 Marzo 2018 alla Microsoft House (in Viale Pasubio 21, Milano) e accoglierà sia utenti del mondo business e aziendale come i partner della società statunitense ma anche semplici cittadini per conoscere e scoprire la trasformazione digitale. Una delle tematiche più interessanti e più trattate sarà quella dell’Intelligenza Artificiale (AI) mentre i partner storici come Intel e Samsung che saranno uniti per dare una dimostrazione delle potenzialità delle società e della tecnologia.

Ecco alcune fotografie LIVE della presentazione della #MicrosoftDigitalWeek con alcuni illustri ospiti da Microsoft!…

Pubblicato da Tech Station su lunedì 12 marzo 2018

Silvia Candiani (Amministratore Delegato di Microsoft Italia) ha ricordato che in questa occasione si festeggia anche un anno dall’apertura della Microsoft House e pensare alla Trasformazione Digitale era una tematica adatta. Si tratta sostanzialmente di “una conferma del nostro impegno per promuovere una cultura del digitale funzionale alla competitività del Paese e una prova del ruolo della Microsoft House quale hub per l’innovazione sul territorio”.

Sul palco per l’apertura della Microsoft Digital Week insieme a Silvia Candiani si sono succeduti Beppe Sala (Sindaco di Milano) ma anche Carlo Ratti, Professore al MIT e Direttore del Senseable City Lab, Maurits Tichelman, VP del Sales and Marketing Group di Intel e Carlo Barlocco, Presidente di Samsung Electronics Italia che hanno parlato di come la tecnologia possa essere un importante vettore per la trasformazione e il miglioramento della società, non solo allo scopo di “fare business” ma anche per gli utenti/cittadini di una città o una nazione.

Da domani 13 marzo al 15 marzo ci saranno poi tre giornate dedicate a tre argomenti chiave per l’aspetto econimico italiano: “Rethinking Banking and Financial Services”, “Modern Manufacturing” e “Reshaping the Customer Experience”. La prima giornata della Microsoft Digital Week sarà indirizzata verso il settore bancario e sui servizi finanziari parlando di modernizzazione dei sistemi backend di pagamento ma anche del rimodellamento del business finanziario.

Nella seconda giornata si guarderà invece al settore manifatturiero in un’ottica di Industry 4.0 parlando dai trend alla fabbrica del futuro e al human-centric design. Nella terza giornata invece toccherà al settore retail e consumer goods puntando sui nuovi sistemi di intelligence e interazione parlando di impatto della tecnologia sui modelli di distribuzione e Customer Journey.

Si passa poi al 16 Marzo con un approfondimento sulla cross-industry e in particolare sull’ “Artificial Intelligence and Digital Trends Changing perspective” con la partecipazione di Jim Stolze (Chief Strategy Officer of Singularity University) così da capire come l’intelligenza artificiale potrà influire sul Mondo che ci circonda.

microsoft digital week

La Microsoft Digital Week terminerà con un weekend dedicato ai bambini, alle famiglie e agli studenti per visitare l’area espositiva che nei giorni precedenti è aperta ai partner. Sabato 17 Marzo dalle ore 10.00 alle 13.00 ci sarà l’evento, con ingresso libero, dal titolo “Chi vincerà la sfida a Forza Motorsport 7” che sarà dedicato al noto videogioco di guida e alla scoperta della nuova console Xbox One X (sarà anche possibile provare titoli come Minecraft o Forza Horizon 3).

Sempre Sabato 17 Marzo dalle ore 14.00 alle ore 19.00 ci sarà l’evento “FutureCamp Europe Digital: le professioni dei videogiochi” che è stato realizzato da Women&Tech con la collaborazione di Microsoft Xbox, Fondazione Vigamus e Rai Way. Durante questo evento sia giovani ma anche docenti e genitori potranno ascoltare dalla voce degli esperti come poter entrare nel mondo delle professioni emergenti trasformando una passione in un futuro lavoro. La partecipazione è gratuita, ma sarà necessario registrarsi a questo LINK.

Passando ora a Domenica 18, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 ci sarà il “Corso di Disegno Brutto per bambini dai 5 ai 13 anni” ideato da Fightthestroke e Alessandro Bonaccorsi e pensato per bambini e i ragazzi che potranno così sbizzarrirsi con linee e colori stimolando la creatività! Anche in questo caso la partecipazione è gratuita ma bisognerà registrarsi a questo LINK.

Dalle ore 15.00 alle 18.00 ci sarà il “Corso di Public Speaking per ragazzi dai 13 ai 19 anni: il digitale può aiutarci a disegnare un mondo più inclusivo?” che permetterà di conoscere la piattaforma di conferenze on-line TED (molto nota negli USA ma che si sta diffondendo anche da noi) così da potersi ispirare a grandi personaggi che hanno parlato sul palco. Promosso da Fightthestroke troveremo alla conduzione Gabriela Alvarez (TED-Ed Regional Leader per l’Italia). La partecipazione è gratuita, ma bisognerà registrarsi a questo LINK.