Microsoft News si rinnova nei contenuti e nella grafica

0

Microsoft non è nuova al mondo della stampa e della raccolta di notizie: ma se il portale MSN era ormai obsoleto (dopo due decenni), ecco arrivare Microsoft News, il nuovo servizio che punta al mondo del Web 2.0 con moltissime novità.

microsoft news

Rob Bennett (direttore di Microsoft News) ha spiegato il nuovo progetto del colosso di Redmond: con gli importanti cambiamenti ed evoluzioni gli editori hanno dovuto ripensare le proprie strategie di pubblicazione e di business.

Questo passaggio è stato fatto anche per quanto riguarda Microsoft News dopo il portale MSN. L’obiettivo però, spiega Bennett, è rimasto lo stesso “mantenere il nostro pubblico informato in modo facile, completo e affidabile”. Ed ecco che è nato il nuovo modello di informazione al passo coi tempi.

Microsoft News è alla base del cambiamento e dei siti come MSN.com ma anche dell’app che è stata ridisegnata sia per iOS che per Android. Ma Microsoft News sarà anche al centro di servizi e applicazioni come Microsoft Edge, l’app News di Windows 10, Skype, Xbox e Outlook.com.

La collaborazioen è con migliaia di editori, oltre 3000 brand in moltissimi mercati globali come USA Today, The New York Times, FOX News, The Washington Post, The Guardian, Le Monde, Die Welt, El Pais, Corriere della Sera, La Repubblica, Rai, BBC News, Kyodo News e altri ancora.

Microsoft News

In Microsoft News si potranno personalizzare le notizie scelte e visualizzate scegliendo argomenti preferiti su MSN.com. Si può anche provare il feed di notizie nella pagina iniziale di Microsoft Edge e nell’app su Windows 10, iOS e Android.

Microsoft News per iOS e Android

Microsoft News per iOS e Android è stata riprogettata per essere più facilmente utilizzabile. Con l’applicazione si può accedere più semplicemente alle notizie così da adattarsi anche agli schermi più piccoli di smartphone e tablet.

Sarà possibile selezionare gli interessi da visualizzare nel feed come Notizie dal Mondo, Sport, Finanza Personale, Fitness e altro per poi sincronizzare le news preferite su diversi dispositivi. Gli avvisi sulle ultime notizie inserite in Microsoft News sono stati semplificati. C’è uno sfondo nero per una migliore lettura notturna, lettura fluida e migliorata.

Ma non è finito qui perché i partner forniranno ogni giorno circa 100 mila contenuti unici che saranno studiati dall’intelligenza artificiale così da valutare alcuni parametri come freschezza, la categoria, l’argomento, il contenuto di opinione e la potenziale popolarità. I redattori di Microsoft News poi seguiranno i trend più interessanti e li integreranno ulteriormente.